Scritto da Michele Bellotti il maggio - 9 - 2016

Arriva HoloFlex lo smartphone in grado di riprodurre contenuti 3D senza bisogno di occhiali. Ecco come funziona.

HoloFlexIn passato sono già stati realizzati smartphone e prototipi con display flessibili e tecnologia 3D. Grazie al  lavoro effettuato da Human Media Lab è ora possibile vedere la realizzazione di un dispositivo capace di mostrare immagini 3D senza bisogno di appositi occhiali. Quanto realizzato da questo team di ricercatori è stato concretizzato in un nuovo smartphone chiamato HoloFlex.

Le caratteristiche più interessanti di HoloFlex sono principalmente due. Una riguarda il display touch propriamente detto Flexible Organic Light Emitting (FOLED) e la capacità dello stesso display di diventare strumento per controllare aspetti che riguardano l’interfaccia utente.

La seconda caratteristica è quella in parte già menzionata che offre la possibilità di osservare immagini 3D senza bisogno di occhiali, cosa che sarebbe impossibile con gli schermi 3D tradizionali.

Lo strato di lenti utilizzato per rendere possibile la visione in 3D senza l’uso di occhiali in HoloFlex ha un impatto negativo sulla risoluzione raggiunta dal display. Un display da 1920*1080 pixel sarebbe percepito dall’utente con una risoluzione da 160*104 pixel.

Basterebbe questo per rendere HoloFex un prodotto non adatto all’attuale mercato smartphone. Tuttavia questo progetto potrebbe rappresentare un primo passo per una futura commercializzazione su larga scala. L’applicazione della tecnologia 3D su smartphone che abbiamo iniziato a vedere a partire dal 2011 non sembra aver ottenuto i risultati sperati. I motivi di questo insuccesso sono molteplici. HoloFlex sarà protagonista di un evento in programma per il 9 maggio alla conferenza ACM CHI 2016.

http://www.theverge.com/2016/5/5/11604680/holoflex-flexible-holographic-smartphone

(Visited 6.251 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...