Scritto da Michele Bellotti il settembre - 6 - 2016

Apple ha reso disponibile l’aggiornamento iOS 9.3.5 per contrastare Pegasus, un insidioso malware.

iOS 9.3.5

Apple ha prontamente rilasciato un aggiornamento per iOS non appena si è resa conto del potenziale pericolo a cui tutti i dispositivi che usavano le versione 9.3.4 e precedenti erano esposti. In tempi recenti sono state scoperte tre gravi vulnerabilità, chiamate Trident che avrebbero consentito agli hacker di prendere pieno controllo su dispositivi Apple quali iPad e iPhone.

Il controllo reso possibile della vulnerabilità era praticamente completo e includeva anche la registrazione delle conversazioni telefoniche e il monitoraggio degli spostamenti dell’ignaro utente.

Queste vulnerabilità hanno fatto molto discutere, dato che per la prima volta consentono di veicolare un attacco informatico verso iOS con controllo remoto sfruttando un semplice click. Per poter sfruttare al meglio le vulnerabilità l’hacker si avvale di uno spyware mobile chiamato Pegasus. Pegasus è stato creato da una società di Israele che si occupa di guerra digitale.

Lo spyware è stato identificato all’inizio di agosto e Apple ha rilasciato l’aggiornamento una ventina di giorni dopo. Apple ha collaborato con Citizien Lab and Lookout Security allo scopo di trovare una rapida soluzione per le vulnerabilità Trident.

La soluzione è infine arrivata nell’aggiornamento iOS 9.3.5. L’invito è pertanto quello di procedere il prima possibile con l’aggiornamento a questa ultima versione. L’aggiornamento ha un peso di circa 40MB e può essere avviato secondo le classiche modalità seguite anche per gli altri aggiornamenti.

Non sono stati diffusi dati in merito agli eventuali danni arrecati da Pegasus prima dell’arrivo della correzione delle vulnerabilità, ma si sospetta che possa avere interessato un numero importante di dispositivi.

(Visited 1.576 times, 1 visits today)
Categorie: iOS

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...