Scritto da Michele Bellotti il dicembre - 2 - 2016

Samsung registra uno dei dati peggiori di sempre: crollano le vendite di smartphone

samsungI dati relativi alle vendite del terzo trimestre 2016 non forniscono un quadro positivo per Samsung che nella vendita smartphone ha registrato uno dei dati peggiori. I dati sono stati pubblicati da Gartner e dimostrano quanto le problematiche di Galaxy Note 7 abbiano inciso in modo pesante sulle vendite di smartphone di Samsung. Dall’analisi dei dati scopriamo che la temporanea perdita di Samsung è andata a vantaggio di altre società produttrici di smartphone come Vivo, Oppo e Huawei.

Incrociando i dati del 2015 con quelli del 2016 si nota un aumento nelle vendite di smartphone. Sono stati circa 370 milioni gli smartphone venduti nel terzo trimestre del 2016, con un incremento del 5.4% sul 2015. Samsung mantiene la sua posizione di leader del mercato smartphone, con le sue 71.7 milioni di unità vendute. La perdita della società però è importante, con un calo di 11.9 milioni di unità vendute e una perdita del 4.4% della quota di mercato che si dimostra come il peggior dato di sempre.

Samsung dovrà faticare per invertire questa tendenza, recuperando il terreno perso per il passo falso fatto con Galaxy Note 7. Il nuovo Galaxy S8 potrebbe non bastare per riconquistare la fiducia degli utenti nei confronti della società.

A differenza di quanto si possa credere, la temporanea battuta di arresto di Samsung non ha giovato ad Apple che rimane stabile nella sua seconda posizione della classifica con 43 milioni di smartphone venduti (- 3 milioni rispetto al 2015). Crescite sostanziose sono state invece registrate da Huawei, Oppo e Vivo.

I dati diffusi da Gartner includono anche la diffusione dei sistemi operativi. Android mantiene solidamente la sua prima posizione seguito da iOS e Windows Phone.

(Visited 1.853 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...