Scritto da Michele Bellotti il agosto - 30 - 2017

Sono oltre 100 milioni i download di App infette effettuate da Play Store. Ecco tutti i dettagli.

Play StoreQuello delle App infette è un problema molto serio che interessa anche gli store ufficiali. Il consiglio di utilizzare esclusivamente store ufficiali è sempre valido ma bisogna ricordare che nemmeno questi store sono in grado di offrire un ambiente sicuro e privo di app infette.

Allo stato attuale delle cose si stima che siano almeno 500 le App infette ospitate all’interno del Play Store ufficiale di Google. Queste app sono state scaricate oltre 100 milioni di volte. Il dato è allarmante specie se ricordiamo che parliamo di uno store ufficiale. Tra i vari tipi di pericoli di queste app infette le più preoccupanti sono quelle che prevedono backdoor nascoste in grado di spiare gli utenti e le loro azioni compiute con i dispositivi utilizzati. È stato confermato l’utilizzo di un SDK di Igexin, una società cinese.

La società ha sfruttato una funzione legittima dell’SDK per agire in modo dannoso nei confronti delle app e degli utenti che le utilizzavano. Quello utilizzato è stato un vero e proprio spyware che raccoglieva una grandissima quantità di dati sulle azioni compiute dagli utenti. Ad esempio era in grado di salvare le chiamate effettuate con relativo orario e durata. In alcune occasione lo spyware è riuscito a localizzare il dispositivo salvando la posizione tramite GPS, analizzare le reti Wi-Fi vicine al dispositivo e salvare l’elenco delle varie app installate all’interno del dispositivo.

Le 500 app infette sono di diverso genere e variano da applicazioni meteo, editor di immagini e giochi. Google ha già provveduto a sospendere le app incriminate dal Play Store, ma la lista completa non è stata resa nota.

(Visited 2 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...