Scritto da Michele Bellotti il novembre - 14 - 2017

WhatsApp Fake, è la finta app che ha coinvolto oltre 1 milioni di utenti. Ecco cosa si cela dietro l’app.

WhatsApp Fake

I cybercriminali sono alla ricerca di nuove strategie per agire in modo dannoso alle spese degli utenti con l’obiettivo di diffondere malware. Triste a dirsi per veicolare questi malware vengono utilizzati spesso e volentieri gli store ufficiali da cui gli utenti scaricano le app per i loro dispositivi. Play Store di Google è l’esempio di quanto gli store possano essere presi di mira. Una App particolarmente insidiosa è WhatsApp Fake, una versione fasulla per Android del celebre client di messaggistica. Durante il suo periodo di permanenza su Google Play Store è stata scaricata e installata da un milione di utenti.

Il vero nome dell’app era Update WhatsApp Messenger, ed era stata appositamente studiata per passare per una app ufficiale rilasciata da WhatsApp Inc. A scoprire la truffa è stato un utente di Reddit solo una settimana fa. L’utente ha specificato che all’interno dell’app non era presente del codice malevolo.

Ha pochi permessi (accesso ad internet) ed è sostanzialmente un wrapper con banner pubblicitari e del codice per scaricare un secondo APK, chiamato anch’esso whatsapp.apk. L’app cerca anche di nascondersi utilizzando un’icona vuota senza titolo”.

Dopo le opportune segnalazioni WhatsApp Fake è stato prontamente rimosso dallo store di Google.

Nonostante i controlli di Google in fatto di presenza di malware e app malevole ci sono ancora troppe notizie come queste, relative alla diffusione di app malevole. Nonostante il lancio del Bug Bounty Program e di altre iniziative simili, Google non è ancora riuscito ad arginare questo problema.

La prudenza non è mai troppa, nemmeno quando si scaricano app dagli store ufficiali.

(Visited 2 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...