Scritto da Michele Bellotti il dicembre - 5 - 2017

Apple ha depositato un brevetto che illustra la realizzazione di un iPhone pieghevole. Ecco tutti i dettagli.

iPhone pieghevoleNei prossimi anni potremo trovare sul mercato una nuova categoria di smartphone, quelli pieghevoli. Anche Apple sembra avere un certo interesse nei confronti degli smartphone con questa singolare caratteristica. La conferma di questo interesse arriva da un recente brevetto depositato da Apple presso US Patent & Trademark Office. Il brevetto riguarda uno smartphone con display pieghevole. A quanto pare l’azienda di Cupertino si sta muovendo in questa direzione. L’interesse nei confronti degli smartphone pieghevoli ha interessato anche Samsung, già al centro di numerose indiscrezioni in merito al rilascio di un possibile smartphone pieghevole entro il 2018.

Il brevetto spiega nel dettaglio come può essere possibile realizzare un iPhone pieghevole. Secondo la bozza di Apple il display di iPhone sarà in grado di piegarsi a libro. Si andrebbe a realizzare una sorta di doppio iPhone con display flessibile. La tecnologia sembra già ad uno stato avanzato e le soluzioni per pannelli LCD e OLED potranno essere applicabili ai futuri dispositivi.

Apple ha menzionato per la prima volta la possibilità di impiegare un display MicroLED. La prima notizia riguardante i display MicroLED risale al 2014, con l’acquisto da parte di Apple di una azienda specializzata nella realizzazione di display MicroLED, la LuxVue.  L’adozione di un simile display comporterebbe numerosi vantaggi tra cui segnaliamo una riduzione dei consumi pari al 90% rispetto agli attuali LCD e fino al 50% rispetto ai classici OLED.

Le aziende che producono smartphone hanno già depositato nel corso del tempo brevetti relativi a possibili smartphone pieghevoli. Un iPhone pieghevole potrebbe arrivare nel prossimo futuro, ma al momento non sono arrivate conferme ufficiali da Apple. Secondo alcune caute previsioni potremo avere novità in merito a partire dal 2020.

(Visited 8 times, 1 visits today)
Categorie: iPhone

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...