Scritto da Michele Bellotti il marzo - 29 - 2018

Annunciate corpose novità per Instagram. Modifiche in vista anche per il temuto e contestato algoritmo ruba visibilità.

Instagram

Quello degli algoritmi sui social è un tema estremamente caldo. Numerosi utenti hanno espresso perplessità e malcontento per le decisioni di Instagram di modificare l’ordine in cui le immagini più recenti venivano visualizzate nella home degli utenti. Anche se un tempo le immagini suggerite seguivano l’ordine cronologico di pubblicazione attualmente grazie ai già menzionati algoritmi ci vengono proposti contenuti più in linea con le nostre preferenze. Proponendoci quello che dovrebbe essere per noi più interessante si persegue l’obiettivo di ottenere una maggiore interazione e una maggiore permanenza sul social, con conseguente aumento di like e commenti.

Il cambio dell’algoritmo su Instagram era stato accolto con molto disappunto da parte degli utenti. Un importante cambiamento però sembra ormai ufficiale. Instagram ha annunciato un parziale dietro front sulla questione dell’algoritmo. Un prossimo aggiornamento permetterà di dare maggiore priorità ai contenuti più recenti. Così facendo si cercherà di rendere più visibili i contenuti nuovi.

L’attuale algoritmo risale al 2016, con una revisione datata fine 2017. Al momento il team Instagram è al lavoro su una funzione “Nuovi post”. Come suggerito dal nome il nuovo tasto consentirà di avere una panoramica in tempo reale dei nuovi contenuti caricati. Sarà possibile scegliere un particolare momento in cui il feed verrà aggiornato, senza bisogno dell’aggiornamento manuale.

Queste novità rappresentano una piccola vittoria per tutti gli utenti che avevano a gran voce contestato l’algoritmo. Anche se il dietro front è solo parziale, Instagram sembra avere ammesso almeno in parte l’errore commesso modificando l’ordine cronologico dei contenuti. Rimane da vedere se questa novità restituirà parte della visibilità persa che molti Instagrammer hanno segnalato dopo l’aggiornamento dell’algoritmo.

(Visited 9 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Sony Xperia 1 VI

Sony Xperia 1 VI, modific..

Significativo ridimensionamento delle aspettative per ...

Xiaomi 14 Ultra

Xiaomi 14 Ultra, ufficial..

Xiaomi 14 Ultra è ufficiale ...

HONOR Magic6 Pro

HONOR Magic6 Pro, promoss..

HONOR Magic6 Pro è stato ...