Scritto da Michele Bellotti il luglio - 11 - 2018

Cina, per i pedoni che usano smartphone sono state create apposite strade. Ecco la notizia.

smartphone

Quando utilizziamo lo smartphone il nostro livello di attenzione cala sensibilmente. Questo accade quando camminiamo, quando siamo alla guida e in molte altre occasioni. Queste disattenzioni possono costarci molto care e stando ad alcuni fatti di cronaca, in casi estremi condurci alla morte. Questo problema sta diventando sempre più dilagante e alcuni comuni sembrano averne preso piena coscienza. Un esempio pratico di questa nuova consapevolezza arriva dalla Cina e nello specifico dal distretto di Xian nello Shaanxi.

Si segnala l’arrivo in questo distretto di alcune corsie preferenziali dedicate interamente a chi cammina costantemente con gli occhi incollati al display del proprio smartphone. Il percorso contiene chiare segnalazioni che servono per indicare la natura preferenziale della corsia. Questa idea è nata per evitare incidenti pericolosi o spiacevoli ai dipendenti da smartphone. L’iniziativa serve per tutelare i pedoni dipendenti e anche gli automobilisti. Un secondo obiettivo dovrebbe essere quello di scoraggiare tale dipendenza.

L’iniziativa però è stata pesantemente criticata tramite i social cinesi. Stando a queste critiche, la disposizione di corsie preferenziali per i dipendenti da smartphone incoraggerebbe questa dipendenza.

Nonostante questa parentesi cinese il problema rimane molto grave e interessa anche l’Europa. La conferma arriva dall’Olanda dove già nel 2017, a partire dal mese di febbraio sono state sperimentate delle strisce semaforiche con LED, utili per attirare l’attenzione dei pedoni distratti a guardare il display del proprio smartphone.

Un richiamo al buonsenso e all’attenzione è doveroso. Piccole distrazioni possono costarci molto.

 

(Visited 11 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...