Scritto da Michele Bellotti il luglio - 16 - 2018

Android, una leadership indiscutibile ed una crescita costante, ecco tutti i suoi segreti.

AndroidAndroid è senza dubbio il sistema operativo mobile più conosciuto e diffuso a livello planetario. In un precedente articolo abbiamo analizzato l’inizio della storia di questo sistema, tra il rischio di fallimento e l’acquisizione da parte di Google avvenuta nel 2005. L’articolo in questione può essere letto qui.

Dopo l’acquisizione Google ha impiegato due anni per il lancio vero e proprio sul mercato. Tale lancio è avvenuto nel 2007 con implementazione sul primo smartphone nel 2008. Il primo dispositivo Android fu prodotto da HTC. In concomitanza con il lancio del dispositivo fu lanciato anche l’Android Market, quello che oggi conosciamo con il nome di Google Play Store. I tempi erano maturi per una vera e propria evoluzione, dato che nello stesso periodo anche Apple aveva presentato il suo iPhone e lanciato l’App Store.

Anche i dati relativi alla diffusione di questo dispositivo sono sorprendenti. La piattaforma è partita da una diffusione pari a zero e sembrava destinato a soccombere alla lotta con il colosso di Apple. Ad oggi possiamo dire che Android ha vinto questa sfida, diventando il sistema operativo più diffuso al mondo. Secondo i dati aggiornati alla fine del 2017 e diffusi da Gartner, il robottino verde aveva una quota di mercato pari all’85.9%. La sua leadership indiscutibile riguarda anche il mercato italiano dove raggiunge il 70.19% degli smartphone.

Esistono molti altri dettagli sul passato, sul presente e sul futuro di Android, alcuni di questi coinvolgono il suo diretto rivale iOS. Saranno forniti in un prossimo articolo sull’argomento.

(Visited 2 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...