Scritto da Michele Bellotti il luglio - 24 - 2018

Il notch fa tendenza ma non a tutti piace. Huawei presenta la sua soluzione alternativa, con una fotocamera a scomparsa.

notchDopo la decisione di Apple di implementare all’interno di iPhone X una lunetta per pura necessità il notch è diventato segno caratteristico di molti altri smartphone, copiata dalla quasi totalità dei produttori di smartphone. Le aziende si sono infatti attivate per proporre un modello simile a quello di Apple con tanto di Notch. La tacca risulta al momento l’unica soluzione percorribile per riuscire a creare dispositivi con cornici ridotte, proprio come iPhone X.

Le aziende produttrici, tra cui la stessa Apple potrebbero essersi già attivate per trovare possibili alternative. La prima a voler far qualcosa in tal senso è proprio Huawei. La sua alternativa al notch è rappresentata da un buco nello schermo. Ecco maggiori dettagli.

L’obiettivo di Huawei è quello di ridurre al minimo lo spazio che viene solitamente occupato da auricolare e sensori. Questa capsula necessita di un bordo estremamente ridotto per poter funzionare. Fatto questo rimane un solo elemento ingombrante, ed è la fotocamera anteriore. Per poter ovviare al problema del notch Huawei potrebbe lasciare un buco nella parte superiore dello schermo, e più precisamente nel mezzo. Il buco rappresenterebbe la sede per la fotocamera frontale, indispensabile per i selfie.

Questa soluzione made in Huawei è stata riportata da EtNews. I vantaggi sarebbero diversi, primo tra tutti l’eliminazione definitiva del notch. Si potrebbe semplificare di molto eliminando complessi meccanismi come quelli di Oppo Find X e Vivo NEX. Bisogna comunque valutare anche l’impatto estetico, perché non a tutti potrebbe piacere l’idea di vedere un buco sullo schermo.

Con tutta probabilità questo progetto sarà portato su uno dei prossimi modelli della gamma Mate. Non ci resta che attendere per valutare il prodotto finito.

(Visited 4 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Google Pixel 3 Lite

Google Pixel 3 Lite, prim..

Apparse in rete le prime ...

smartphone pieghevole

LG, smartphone pieghevole..

LG è pronta per il ...

Nokia 9

Nokia 9, atteso per genna..

Nokia 9 potrebbe arrivare già ...