Scritto da Michele Bellotti il maggio - 5 - 2021

Apple non è stata la prima azienda ad eliminare il jack audio. Ecco lo smartphone che ha precorso i tempi.

Jack audio

La decisione di rimuovere il jack audio da iPhone ha suscitato almeno inizialmente molto scalpore. Tuttavia questa singolare scelta non è stata presa per la prima volta da Apple. A dispetto di quello che credono molti il jack audio era già stato rimosso in passato. Ovviamente la notizia non aveva avuto molta diffusione. Il modello in questione è OPPO Finder, lanciato nel 2012. A seguire anche OPPO R5 lanciato nel 2014 era sprovvisto del jack.

OPPO aveva giustificato l’insolita scelta, con motivazioni che ancora oggi risultano ben lontane da quelle che hanno spinto Apple ad effettuare una scelta del tutto simile. Nello specifico il colosso cinese aveva ammesso di aver rimosso il jack audio per una scelta puramente estetica. OPPO Finder era considerato all’epoca lo smartphone più sottile al mondo con un spessore di soli 6.65 millimetri. Per poter raggiungere quell’importante traguardo ha dovuto rinunciare alla presa per le cuffie. Con OPPO R5 si è seguito un iter molto simile e le motivazioni sono le stesse. Lo spessore scese ulteriormente fino a raggiungere i 4.75 millimetri.

Apple arrivò solo nel 2016. Con iPhone 7 decise di rimuovere del tutto il jack audio, facendo poi da apripista ad altri brand. Come già anticipato le motivazioni che hanno spinto Apple in questa direzione sono diverse da quelle di OPPO. Apple ha fatto questa scelta, affrontando anche i malumori dei propri utenti, per aumentare lo spazio all’interno del dispositivo. La scelta è anche di natura economica dato che con la rimozione del jack audio da 3.5 Apple è riuscita a spingere i suoi AirPods.

(Visited 49 times, 1 visits today)
Categorie: iPhone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Action-X5

Action-X5 di Croscall, uf..

Croscall ha presentato il nuovo Action-X5, ...

Samsung Galaxy S21 FE

Samsung Galaxy S21 FE, pr..

Samsung Galaxy S21 FE è ...

Ricarica rapida

Ricarica rapida a 150W..

Presto avremo smartphone in grado ...