Scritto da Michele Bellotti il giugno - 28 - 2021

Diffusione smartphone, raggiunti 4 miliardi di utenti in tutto il mondo. Ecco i dati ufficiali e le stime per il futuro.

Smartphone

Lo smartphone è diventato un elemento fondamentale della nostra quotidianità. Se il telefono tradizionale era utile per effettuare chiamate e inviare messaggi, lo smartphone di oggi è in realtà molto di più. Dalla connessione praticamente continua ai social network, alla possibilità di accedere ad Internet ovunque, questi dispositivi sono diventati sempre più indispensabili.

A livello mondiale gli smartphone sono sempre più diffusi. Questi dispositivi hanno raggiunto circa metà della popolazione mondiale. Il risultato è stato ottenuto grazie alle analisi effettuate da Strategy Analytics. Questo traguardo dei 4 miliardi di utenti è stato raggiunto dopo 27 anni e nello specifico dal lancio dell’IBM Simon. All’epoca quei dispositivi erano conosciuti in Italia con il nome di palmari (in realtà facevano parte della categoria dei PDA – Personal Digital Assistant).

Analizzando il grafico pubblicato da Strategy Analytics è possibile notare una forte spinta nella diffusione degli smartphone soprattutto all’inizio dello scorso decennio. Questo è avvenuto dopo alcuni anni dal lancio del primo iPhone e dei dispositivi basati sul sistema operativo Android di Google. In quello stesso periodo c’è stato il vero e proprio passaggio dai telefoni tradizionali agli smartphone come li conosciamo oggi. Quel passaggio è stato fondamentale per spingerne ancora di più la diffusione.

Al momento questi dispositivi sono utilizzati da circa 4 miliardi di persone, la metà della popolazione mondiale considerando la stima di 7.9 miliardi di persone. Il numero di device venduti a livello mondiale su base annua è di 1.5 miliardi.

Il dato è destinato a crescere ancora di più. La crescita che si registra è continua anche se negli ultimi anni è stata leggermente più lenta. Il raggiungimento dei 5 miliardi di utenti dovrebbe avvenire entro il 2023.

(Visited 18 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...