Scritto da Michele Bellotti il ottobre - 5 - 2021

Un insidioso trojan ha preso di mira i dispositivi Android. Infettati milioni di dispositivi. Ecco tutti i dettagli ufficiali.

Trojan

Google da tempo ha intensificato gli sforzi per aumentare il livello di protezione del suo store. Nonostante l’impegno lodevole Google Play non è uno store sicuro al 100%. I recenti episodi lo dimostrano in modo chiaro. Nello specifico ci riferiamo ad un nuovo trojan particolarmente pericoloso ed insidioso che è stato trovato all’interno di 200 app presenti sullo store.

Secondo le prime stime trapelate il trojan avrebbe raggiunto grazie a Google Play oltre 10 milioni di dispositivi Android in tutto il mondo.

Il trojan in questione si chiama GriftHorse ed è particolarmente insidioso proprio perché in grado di controllare le app e far apparire notifiche relative alla presunta vincita di premi.

I primi ricercatori ad individuare GriftHorse  sono stati quelli di Zimperium zLabs. Dopo la tempestiva segnalazione a Google, il colosso ha provveduto a rimuovere immediatamente le app coinvolte. Il malware inviava notifiche di vittoria ogni 10 minuti invitando l’utente a visitare la pagina per poter inserire il proprio numero di cellulare.

Con questa strategia l’ignaro utente si iscriveva ad un servizio in abbonamento tramite SMS con un costo di 30€ al mese.

I  ricercatori di Zimperium sostengono che questa campagna è durata per molti mesi, avviata addirittura nel novembre 2020. Il coinvolgimento è mondiale, 10 milioni di dispositivi interessati in oltre 70 Paesi.

Google Play diventa spesso casa di frodi pericolose. Per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione quando si scaricano app senza abbassare mai la guardia. In caso di dubbi il consiglio è quello di disinstallare immediatamente l’app.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...