Scritto da Michele Bellotti il giugno - 1 - 2022

Samsung è leader in Europa per vendite di smartphone. Ecco la classifica e tutti i dettagli.

Samsung

Il mercato degli smartphone nel primo trimestre del 2022 in Europa non è stato dei migliori. Il mercato ha registrato un calo nelle spedizioni di nuovi smartphone. Nel primo trimestre 2022 sono stati spediti 41.7 milioni di smartphone, con un calo del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A trainare il mercato troviamo ancora una volta Samsung seguita a ruota da Apple e Xiaomi.

Nel Q1 Samsung ha spedito 14.6 milioni di smartphone, con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo del 2021 (1.5 milioni di smartphone in meno). Il colosso mantiene saldamente la sua quota del mercato che per l’Europa è pari al 35%.

Al secondo posto di questa classifica troviamo Apple (dati forniti da Canalys). L’azienda di Cupertino ha avuto risultato simili a quelli dell’anno scorso. La crescita annua è dell’1%, con un aumento del market share di 2 punti percentuali (da 19% a 21%).

La terza posizione spetta invece a Xiaomi. L’azienda ha però registrato un calo piuttosto importante pari al 22%. Sono state registrate 2.3 milioni di vendite in meno. Anche la quota di mercato è scesa passando dal 23% al 20%.

I dati più sorprendenti sono quelli di realme che è riuscito nel nuovo anno ad aumentare le spedizioni arrivando a 2.1 milioni di unità (contro le 800 mila del 2021) con un aumento del 177% rispetto all’anno precedente. realme raggiunge così il 5% della quota di mercato in Europa.

Un calo è stato registrato anche per OPPO nell’ordine del 12%. Quota di mercato invece confermata, pari al 4%.

Il mercato europeo degli smartphone ha avuto una leggera inflessione, ma Samsung detiene saldamente il suo primato.

(Visited 36 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...