Scritto da Michele Bellotti il ottobre - 25 - 2022

Segnalate nuove App malevoli su Android. Registrati milioni di download. Ecco tutti i dettagli e come proteggersi.

App malevoli

Su Android è stato recentemente scoperto un nuovo adware. L’elemento in questione è stato trovato all’interno di app che hanno avuto oltre 20 milioni di download. La mole di download fa capire la pericolosità di questo malware.

Il malware è stato scoperto dai ricercatori di McAfee. I ricercatori di sicurezza hanno diffuso una lista con i nomi di 13 app malevoli per Android presenti all’interno di Google Play.

Le app in questione sono dette app clicker. Queste app portano il dispositivo a eseguire operazioni all’insaputa del proprietario. Queste azioni impattano in modo negativo sul dispositivo con cali delle prestazioni e surriscaldamento. Il tutto impatta in modo negativo anche sulla batteria e di conseguenza sulla vita del dispositivo. Queste app malevoli possono essere scoperte anche grazie a spiacevoli sorprese come addebiti sul piano telefonico.

Dopo le opportune segnalazioni Google Play Store ha provveduto ad eliminare le app in questione dal suo store. Gli utenti potrebbero però di decidere incautamente di scaricare queste app da fonti terze.

Questa pratica è altamente sconsigliata.

Una delle app incriminate si chiama DxClean. L’app serve per pulire e ottimizzare il sistema e offre anche una funzione per bloccare le inserzioni pubblicitarie non gradite. Inutile dire che questa applicazione faceva tutto il contrario rispetto a quanto pubblicizzato. Il numero di download per la DxClean superava i 5 milioni. Per poter conoscere la lista completa delle app incriminate si rimanda alla lista pubblicata all’interno del report. La lista può essere consultata qui.

(Visited 26 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...