Scritto da Michele Bellotti il marzo - 1 - 2023

BeReal, calo nel numero di utenti attivi. Si avvicina la fine del social che invita ad essere reali?

BeReal

BeReal, l’app di sharing delle foto che ha fatto breccia nei cuori dei suoi utenti per la sua filosofia anti-Instagram, sembra essere in difficoltà. Secondo dati Apptopia, il numero di utenti giornalieri è diminuito del 48% rispetto al mese di ottobre 2022, passando da circa 20 milioni di accessi giornalieri a soli 10,4 milioni. Inoltre, anche i download dell’app sono in calo, dai 12 milioni di settembre 2022 ai 3,3 milioni riscontrati a gennaio 2023.

Questi numeri rappresentano un duro colpo per il social, che aveva registrato un successo notevole grazie alla sua filosofia “BeReal“, volta a incoraggiare gli utenti a mostrare la propria vera natura e a condividere momenti autentici, invece di mirare a una perfezione irraggiungibile. Tuttavia, sembra che la limitazione di una sola foto al giorno, che a prima vista potrebbe sembrare una scelta dirompente e interessante, stia in realtà ostacolando l’adozione del social, scoraggiando di fatto gli utenti a tornare nell’app.

BeReal si propone di mostrare la persona in viso, ma di evidenziare anche il contesto all’interno del quale si trova. Questo espediente, che chiede di scattare una foto entro un periodo di tempo limitato di due minuti, ha riscosso molto successo, tanto che Instagram e Snapchat hanno deciso di inserire una funzione simile all’interno delle loro app.

Con Instagram che si impegna a seguire TikTok per contrastare l’esodo verso quest’ultimo di una parte dei suoi utenti, sembra che l’anti-Instagram BeReal sia in difficoltà. Tuttavia, se il social riuscisse a trovare un modo per superare l’ostacolo rappresentato dalla limitazione di una sola foto al giorno, potrebbe riconquistare l’attenzione degli utenti e riprendere la sua crescita. L’essenza di “BeReal” è ancora forte e potrebbe rappresentare un’alternativa reale e valida rispetto ai social network che spingono per la perfezione a tutti i costi.

(Visited 15 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...