Scritto da Michele Bellotti il agosto - 5 - 2024

Rivoluzione Apple Maps, da ora disponibile anche via web. Ecco le novità.

Apple Maps

Apple ha recentemente annunciato il lancio della versione web di Apple Maps, segnando un’importante espansione del suo servizio di mappe digitali. Gli utenti di tutto il mondo ora possono accedere alle funzionalità di Apple Maps direttamente dal proprio browser web, grazie a una beta pubblica che offre un assaggio delle potenzialità di questa piattaforma.

La versione web di Apple Maps mantiene molte delle funzionalità già apprezzate nell’app per dispositivi Apple. Gli utenti potranno ora ottenere indicazioni stradali e pedonali, cercare luoghi di interesse, visualizzare informazioni su attività commerciali, come orari di apertura, valutazioni e recensioni, e persino ordinare cibo direttamente dalla piattaforma. Inoltre, le guide curate permettono di scoprire ristoranti, negozi e attrazioni in varie città del mondo.

Al momento la beta pubblica di Maps è disponibile in lingua inglese tramite il sito beta.maps.apple.com. È compatibile con Safari e Chrome su Mac e iPad, oltre che con Chrome e Edge su PC Windows. Apple ha promesso che il supporto per altre lingue, browser e piattaforme verrà ampliato nel tempo, rendendo Apple Maps sempre più versatile e accessibile.

Una delle limitazioni attuali della versione web di Maps è l’assenza di alcune funzionalità popolari, come Look Around, che saranno implementate nei prossimi mesi. Inoltre, non è ancora possibile accedere con il proprio ID Apple per visualizzare luoghi salvati e guide personalizzate, ma queste caratteristiche sono previste per futuri aggiornamenti.

L’espansione di Apple Maps sul web rappresenta un importante passo avanti per Apple nella lotta con l’app rivale Google Maps, che da molti ormai anni offre una versione accessibile via browser. Con questa mossa, Apple mira a raggiungere un pubblico più ampio, superando i confini del proprio ecosistema e offrendo il servizio anche agli utenti di dispositivi non Apple. Gli sviluppatori che utilizzano MapKit JS possono già integrare Apple Maps nelle loro applicazioni web.

Dal suo debutto nel 2012, Apple Maps ha visto numerosi miglioramenti e ampliamenti, come mappe dettagliate delle città, percorsi a fermate multiple, indicazioni per ciclisti, percorsi per veicoli elettrici e supporto alla navigazione offline. L’arrivo di Apple Maps sul web rappresenta un’ulteriore evoluzione del servizio, anche se la strada per competere con il dominio di Google Maps appare ancora lunga e complessa.

(Visited 40 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy S25

Galaxy S25, addio a Exyno..

Samsung non impiegherà Exynos in ...

OnePlus 13

OnePlus 13, arriverà a o..

OnePlus 13 è quasi ufficiale. ...

Moto Edge 50

Moto Edge 50 e Edge 50 Ne..

Motorola ha presentato i nuovi ...