Scritto da Michele Bellotti il settembre - 18 - 2024

Messaggistica di terze parti, WhatsApp al lavoro sull’implementazione. Ecco cosa cambierà.

Messaggistica di terze parti

Meta, la società madre di WhatsApp e Messenger, ha recentemente svelato i suoi piani per integrare la messaggistica di terze parti all’interno delle sue piattaforme di comunicazione, in risposta alle normative del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea. Questo cambiamento rappresenta una svolta significativa per gli utenti europei, che vedranno una maggiore interoperabilità tra app di messaggistica diverse.

Il piano prevede che gli utenti di WhatsApp e Messenger possano ricevere e inviare messaggi attraverso piattaforme di messaggistica di terze parti, direttamente nelle loro app. Gli utenti avranno il pieno controllo su questa nuova funzione, potendo decidere se mescolare le chat di app esterne con quelle esistenti o mantenerle separate.

Meta ha dichiarato che l’obiettivo non è solo quello di rispettare le normative, ma anche di migliorare l’esperienza utente. Oltre allo scambio di messaggi, saranno introdotte funzionalità avanzate, come reazioni ai messaggi, conferme di lettura e indicatori di digitazione anche per le comunicazioni che avvengono tramite servizi di messaggistica di terze parti. Questo garantirà che, anche utilizzando app esterne, gli utenti possano godere della stessa qualità e comodità a cui sono abituati.

L’implementazione di queste novità avverrà gradualmente, a partire dalle notifiche che informeranno gli utenti sulla possibilità di connettere le app di messaggistica di terze parti. In futuro, Meta prevede di espandere queste funzionalità, includendo la possibilità di creare gruppi e avviare chiamate vocali e video con utenti che utilizzano app esterne entro il 2027.

Un aspetto cruciale di questa integrazione è la sicurezza. Meta ha confermato che tutte le comunicazioni, incluse quelle con app di messaggistica di terze parti, saranno protette da crittografia end-to-end tramite il protocollo Signal, garantendo la massima privacy per gli utenti.

Questa mossa rappresenta un cambiamento importante per il mercato delle app di messaggistica, ponendo una sfida per le piattaforme più piccole e aprendo nuove possibilità di interazione per gli utenti di tutto il mondo.

(Visited 19 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy F05

Galaxy F05, ufficiale..

Il nuovo Samsung Galaxy F05 ...

Adesivi Apple

Adesivi Apple, l’addio ..

Niente adesivi Apple all’interno della ...

Galaxy S25 Ultra

Galaxy S25 Ultra, ecco co..

Galaxy S25 Ultra, le prime ...