Scritto da Michele Bellotti il maggio - 21 - 2025

In arrivo la dicitura Powered by Apple Intelligence. Ecco come l’IA migliorerà l’esperienza d’uso e durata della batteria su iPhone.

Powered by Apple Intelligence

Con l’arrivo previsto per l’autunno, l’iPhone 17 Air promette di rivoluzionare il design degli smartphone Apple, puntando tutto su uno spessore ridotto al minimo. Questa scelta estetica comporterà, tuttavia, una batteria di capacità inferiore rispetto ai modelli tradizionali. Per compensare il potenziale calo di autonomia, Apple ha sviluppato una nuova gestione energetica avanzata Powered by Apple Intelligence.

La vera novità non è tanto nella batteria in sé, quanto nel cervello che la controlla. Gli algoritmi di intelligenza artificiale, eseguiti direttamente sul dispositivo, impareranno dalle abitudini d’uso personali. Analizzando quando e come vengono utilizzate le app, i tempi di ricarica abituali e persino il segnale di rete o la temperatura esterna, l’iPhone sarà in grado di ottimizzare il consumo in modo intelligente e dinamico.

Tra le ottimizzazioni più attese Powered by Apple Intelligence ci sono la regolazione automatica della frequenza di aggiornamento del display, la disattivazione di moduli radio non essenziali, e la sospensione di attività in background che non servono nell’immediato. Queste scelte avvengono in tempo reale, senza compromettere la fluidità d’uso. Il risultato è un dispositivo che adatta le sue risorse energetiche in base al comportamento del singolo utente.

Con iOS 19, sarà introdotto anche un nuovo indicatore nella schermata di blocco, capace di stimare in modo accurato i tempi di ricarica residui, grazie all’analisi continua di temperatura e corrente. Anche questa funzione sarà chiaramente etichettata come Powered by Apple Intelligence, per evidenziare il ruolo centrale dell’AI nella nuova esperienza utente.

Apple punta così a rendere tangibile il valore della propria piattaforma intelligente. Dopo un inizio lento e qualche scetticismo, l’obiettivo è dimostrare che Powered by Apple Intelligence non è solo un’etichetta, ma una tecnologia capace di offrire vantaggi concreti e quotidiani.

La nuova gestione batteria sarà disponibile su tutti gli iPhone compatibili con iOS 19, ma il suo potenziale massimo verrà espresso proprio dal 17 Air, il primo davvero pensato attorno all’intelligenza artificiale.

(Visited 29 times, 1 visits today)
Categorie: iPhone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Perplexity

Galaxy S26, pronto l’ab..

Galaxy S26, ecco perché potrebbe ...

Sony Xperia

Sony Xperia, cambia la st..

Sony Xperia, sarà prodotto da ...

Smartphone Realme

Smartphone Realme, punter..

Smartphone Realme, il vero punto ...