iOS15, Apple ha deciso di abbandonare gli aggiornamenti per alcuni modelli di iPhone. Ecco la lista completa.
Dopo il lancio dei nuovi iPhone 13 presentati in occasione dell’evento tenuto online il 14 settembre per Apple è tempo di pensare al nuovo iOS 15. L’ultima versione del sistema operativo di Apple porta alcuni importanti cambiamenti. L’aggiornamento in questione arriverà su molti iPhone ma non su tutti indistintamente.
Come ogni anno al momento del lancio di una nuova versione di iOS Apple decide quali modelli abbandonare. Parliamo di quei modelli che non riceveranno l’aggiornamento. Questo avviene perché i dispositivi più datati hanno spesso un hardware ormai obsoleto e di conseguenza non in grado di supportare le funzioni più recenti. La penalizzazione non riguarda solo la perdita delle ultime funzioni ma anche il lato della sicurezza.
Ecco la lista aggiornata di quelli che saranno i modelli di iPhone che potranno ricevere l’aggiornamento ad iOS 15 (in ordine di anno di rilascio):
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE (2016)
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone SE (2020)
- iPhone 12 mini
- iPhone 12
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
A seguire invece la lista completa di tutti gli smartphone che non otterranno l’aggiornamento ad iOS 15 (in ordine di produzione):
- iPhone (prima generazione)
- iPhone 3G
- iPhone 3GS
- iPhone 4
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5c
- iPhone 5s
Apple in futuro potrebbe decidere di rilasciare aggiornamenti specifici per questi modelli per fixare alcune problematiche legate alla sicurezza. Una scelta simile è già stata fatta in passato.