Scritto da Michele Bellotti il maggio - 27 - 2015

Microsoft ha rivelato l’intenzione di rilasciare Cortana per iOS e Android. Le app per i due sistemi arriveranno entro la fine dell’anno.

cortana per iOSCortana per iOS e Android. Un annuncio molto chiaro fatto da Microsoft che non lascia spazio a dubbi o fraintendimenti. Un’app dedicata sarà rilasciata sia per Android che per iOS.

L’attesa per poter iniziare a sfruttare al meglio le potenzialità dell’assistente vocale di Microsoft, è ormai finita. In estate arriverà Windows 10 che implementerà l’assistente Cortana. Microsoft non ha voluto escludere da questo arrivo gli utenti utilizzatori di piattaforme diverse dalla sua. Nell’intento di non penalizzare gli utilizzatori di Android e iOS (attualmente Cortana è l’assistente virtuale di Windows Phone 8.1), la società di Redmond ha disposto di rilasciare una App di Cortana per iOS e Android.

Sui motivi di questa scelta o sul piano per attuare questo progetto, Microsoft non ha voluto fornire alcun dettaglio. Qualche indicazioni in più è trapelata sui tempi di attesa per poter vedere la presentazione ufficiale dell’app di Cortana per iOS e Android.

La versione per Android arriverà entro la fine di giugno, mentre per la versione dedicata ad iOS bisognerà attendere la fine dell’anno.

Le funzionalità offerte da Cortana saranno le stesse già viste all’interno del suo sistema nativo, Windows Phone 8.1.

E’ però ragionevole attendersi qualche limitazione, dato che Cortana è nata principalmente per operare nel sistema Windows.

Da molto tempo si pronosticava una tale mossa da parte di Microsoft, specie dopo un’attenta analisi della nuova politica della società che sembra voler spingere i proprio servizi software su piattaforme differenti. La realizzazione di Cortana per iOS e Android ne è un’ulteriore evidente prova.

http://techcrunch.com/2015/05/26/microsoft-brings-cortana-to-ios-and-android-with-companion-app/

(Visited 24.693 times, 1 visits today)
Categorie: App

2 Responses

  1. Franco ha detto:

    Non capisco l’utilità di questa app in ambiente iOS e Android.

  2. Hebergement web ha detto:

    Cortana prende il nome da uno dei personaggi di Halo, la popolare saga videoludica a tema fantascientifico per Xbox, e la remotissima idea di un’intelligenza artificiale gravita attorno allo sviluppo del progetto almeno stando alle notizie diffuse nei mesi scorsi.

Leave a Reply

Mondo smartphone

Razer

Smartphone Razer, ottime ..

Lo smartphone di Razer arriverà ...

Honor 7X

Nuovi smartphone: Honor 7..

Honor 7X, caratteristiche, disponibilità e ...

eSIM

Google Pixel 2, accettano..

Per la prima volta uno ...