Scritto da Michele Bellotti il giugno - 8 - 2015

Android M: tra le migliorie apportate spicca la resa della batteria. Un test sembra confermarlo. Ecco il report.

Android MAndroid M è stato ufficialmente presentato in occasione del Google I/O. L’ultima versione di Android è stata resa immediatamente disponibile agli sviluppatori grazie a M Developer Preview.

Tra le molte nuove funzionalità presenti all’interno di Android M, Google ha voluto sottolineare la modalità Doze, capace di mettere in stand-by le applicazioni aperte nel periodo in cui non si stanno utilizzando. Questa funzione, che consente una modalità stand-by più completa rispetto a quella delle vecchie versioni Android, avrà un impatto positivo sulla resa della batteria degli smartphone, aumentandone l’autonomia e riducendone il consumo specie durante l’inattività.

 Un ruolo simile è svolto da App Standby, utile per impedire alle applicazioni che si trovano in standby di accedere alla rete o avviare attività di sincronizzazione. La funzione viene inattivata nel momento in cui lo smartphone è sotto carica, e può essere personalizzata, rendendo alcune applicazioni esenti dallo stand-by forzato.

I vantaggi di queste funzioni implementate in Android M interessano principalmente la durata della batteria. Si tratta di modifiche che non incidono in alcun modo sulle abitudini di utilizzo degli utenti.

Il miglioramento sulla resa della batteria è effettivo? Per rispondere a questa domanda è stato compiuto un test su di un Nexus 5. Si è messa a confronto la resa della batteria del dispositivo sia con Lollipop 5.1. che con Android M.

Android M

In un primo test durato 8 ore, in cui il dispositivo è rimasto in stand-by, si è registrato un consumo del 4% della batteria con la versione Lollipop e dell’1.5% con versione Android M.

Dopo 24 ore di stand-by il consumo con Lollipop era salito al 12%, mentre con Android M al 4.5%.

Anche se bisognerà attendere la versione definitiva di Android M per ottenere un giudizio più completo, possiamo già dire che le funzioni Doze e App Standby incidono in modo molto positivo sulla durata della batteria.

(Visited 17.251 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

OPPO A5 Pro

OPPO A5 Pro, ufficiale..

Il nuovo OPPO A5 Pro ...

Android 12

Android 12, il supporto Ã..

Android 12, Google ha annunciato ...

Google Pixel 9a

Google Pixel 9a, ora disp..

Google Pixel 9a è disponibile ...