Scritto da Michele Bellotti il giugno - 8 - 2015

Android M: tra le migliorie apportate spicca la resa della batteria. Un test sembra confermarlo. Ecco il report.

Android MAndroid M è stato ufficialmente presentato in occasione del Google I/O. L’ultima versione di Android è stata resa immediatamente disponibile agli sviluppatori grazie a M Developer Preview.

Tra le molte nuove funzionalità presenti all’interno di Android M, Google ha voluto sottolineare la modalità Doze, capace di mettere in stand-by le applicazioni aperte nel periodo in cui non si stanno utilizzando. Questa funzione, che consente una modalità stand-by più completa rispetto a quella delle vecchie versioni Android, avrà un impatto positivo sulla resa della batteria degli smartphone, aumentandone l’autonomia e riducendone il consumo specie durante l’inattività.

 Un ruolo simile è svolto da App Standby, utile per impedire alle applicazioni che si trovano in standby di accedere alla rete o avviare attività di sincronizzazione. La funzione viene inattivata nel momento in cui lo smartphone è sotto carica, e può essere personalizzata, rendendo alcune applicazioni esenti dallo stand-by forzato.

I vantaggi di queste funzioni implementate in Android M interessano principalmente la durata della batteria. Si tratta di modifiche che non incidono in alcun modo sulle abitudini di utilizzo degli utenti.

Il miglioramento sulla resa della batteria è effettivo? Per rispondere a questa domanda è stato compiuto un test su di un Nexus 5. Si è messa a confronto la resa della batteria del dispositivo sia con Lollipop 5.1. che con Android M.

Android M

In un primo test durato 8 ore, in cui il dispositivo è rimasto in stand-by, si è registrato un consumo del 4% della batteria con la versione Lollipop e dell’1.5% con versione Android M.

Dopo 24 ore di stand-by il consumo con Lollipop era salito al 12%, mentre con Android M al 4.5%.

Anche se bisognerà attendere la versione definitiva di Android M per ottenere un giudizio più completo, possiamo già dire che le funzioni Doze e App Standby incidono in modo molto positivo sulla durata della batteria.

(Visited 17.251 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

Samsung Galaxy S22

Samsung Galaxy S22, tutto..

Samsung Galaxy S22 è in ...

Xiaomi 12X

Xiaomi 12X, modello econo..

Xiaomi 12X, il modello economico ...

Xiaomi 12 Pro

Xiaomi 12 Pro, un vero to..

Xiaomi 12 Pro è ufficiale, ...