Scritto da Michele Bellotti il ottobre - 22 - 2015

L’App Facebook per iPhone consuma la batteria anche quando è chiusa. Al momento non esistono soluzioni al problema.

app facebook per iPhoneL’App Facebook per iPhone è finita sotto i riflettori per una problematica riscontrata dal giornalista Matt Galligan di Medium. L’anomalia riguarda il consumo dell’applicazione che andrebbe ad incidere negativamente sulla resa della batteria. La cosa non sarebbe preoccupante se non fosse per il fatto che il consumo della batteria resta costante anche quando l’App Facebook per iPhone è chiusa.

Ci si è accorti del problema facendo una verifica sull’uso batteria presente all’interno di iOS, l’apposito pannello segnava come causa principale del consumo energetico l’applicazione Facebook. A nulla è servito impedire all’applicazione di continuare a funzionare in background, il consumo risultava comunque costante.

Matt Galligan ha constato che in soli 7 giorni il 15% della batteria era stata consumata dall’App Facebook per iPhone, che a dispetto dell’opzione background disattivata continuava a funzionare.

Pare che questa anomalia sia resa possibilità da una disposizione di Apple che consentirebbe ai client VoIP di restare in background al fine di non perdere eventuali chiamate, qualora dovessero arrivare nel momento in cui l’applicazione è chiusa.

A onor del vero però, pur sfruttando questa scappatoia fornita da Apple, l’App Facebook per iPhone non prevede la ricezione di chiamate in VoIP, e per questo motivo potrebbe trattarsi di un vero e proprio abuso.

Le linee guide in merito a questo argomento fornite da Apple sono molto chiare: “Le app multitasking possono usare i servizi in background solo per le finalità previste: VoIP, riproduzione audio, rilevamento della posizione, completamento delle attività, notifiche locali, ecc.”

Il mancato rispetto di queste chiare regole è costato ad alcune applicazioni l’eliminazione dall’Apple Store. Conscio forse di questa possibilità, il team di Facebook ha dichiarato di essere già al lavoro su un fix per risolvere questo problema.

L’utente risulta completamente impotente di fronte a questo consumo forzato. L’unica soluzione, per alcuni impraticabile, sarebbe quella di disinstallare l’App Facebook per iPhone.

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-3279596/Is-iPhone-battery-poor-FACEBOOK-blame-Social-network-app-keeps-running-fix-available-soon.html

(Visited 2.732 times, 1 visits today)
Categorie: iOS

Leave a Reply

Mondo smartphone

iOS 18

iOS 18, ecco cosa cambier..

Nuove indiscrezioni su iOS 18. ...

Pura 70 Ultra

Pura 70 Ultra, ufficiale ..

Pura 70 Ultra è il ...

Boring Phone

The Boring Phone, ecco di..

In arrivo The Boring Phone, ...