Scritto da Michele Bellotti il novembre - 22 - 2017

I prossimi iPhone avranno un modem 5G? La collaborazione tra Apple e Intel apre questa possibilità. Ecco tutti i dettagli.

Modem 5G

Apple non ha fatto mistero circa il suo interesse per il modem 5G di Intel. La notizia è stata diffusa da Fast Company. Stando a questa notizia, gli ingegneri Apple sarebbero al lavoro con Intel per avviare una vera e propria rivoluzione tecnologia relativa alla rete pronta al debutto per i prossimi anni. Le trattative con Qualcomm sarebbero ad un punto morto, lo stesso non può dirsi dell’accordo con Intel che sembra già arrivato a buon punto.

Fast Company ha citato come fonte della notizia una fonte vicina ad Apple. La scelta di Apple, di ripiegare sulle tecnologie Intel, potrebbe essere in grado di offrire una tecnologia versatile in grado di offrire ottimi risultati. Alla fine il vero obiettivo è quello di inserire il modem all’interno di un Soc integrato con CPU e GPU.

Il SoC vedrà la luce grazie alla collaborazione tra Apple e Intel, ma sarà realizzato all’interno delle strutture Intel. Un numero considerevole di dipendenti Intel sarebbero già alle prese con la tecnologia 5G con l’obiettivo di guadagnare terreno su Qualcomm.

L’arrivo dei primi chip 5G di Intel è atteso per il 2019. Il debutto ufficiale su larga scala arriverà invece nel 2020 in un primo momento solo per il mercato USA.  Per quel periodo la tecnologia dovrebbe arrivare anche in Italia. Sarà garantita una velocità di navigazione di 1Gbps.

L’abbandono di Qualcomm da parte di Apple potrebbe avvenire già per il 2018.  I contenziosi legali tra Apple e Qualcomm sembrano essere il preludio di questa rottura.

(Visited 4 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...