Scritto da Michele Bellotti il febbraio - 12 - 2018

Telegram e Telegram X rimossi da App store. Ecco perché.

TelegramIl primo giorno di febbraio Apple ha provveduto a rimuovere dal suo store Telegram e Telegram X. Cupertino ha motivato la sua scelta dicendo di avere ricevuto alcune segnalazioni negative. Nello specifico Apple ha parlato della presenza di contenuti inappropriati contenuti all’interno delle due app. A seguito della segnalazione Apple ha provveduto a rimuovere le app. Le motivazioni in un primo momento non erano state rese note, questo silenzio aveva messo in allarme i numerosi utenti utilizzatori dei due servizi.

Le due app sono state poi rimesse sullo store dopo poche ore e rese nuovamente disponibili agli utenti possessori di iPad e iPhone. In un primo momento si era pensato ad una erronea eliminazione da parte di Apple. La temporanea eliminazione invece è servita per consentire agli sviluppatori di modificare alcuni contenuti dopo le segnalazioni degli utenti.

Il problema sembra nascere dai gruppi, molto diffusi su Telegram. All’interno di questi gruppo vengono condivisi sempre più spesso contenuti inappropriati, che superano a volte il limite della legalità, come ad esempio contenuti pirata o pornografici. La segnalazione ha interessato probabilmente alcuni di questi contenuti. Apple ha così eliminato l’app per consentire di moderare questi contenuti.

Il problema della condivisione di questi contenuti tramite gruppi non interessa unicamente l’app russa. Il blocco aveva interessato anche la nuova versione X, una versione più veloce e di più facile utilizzo che si trova attualmente ancora in fase sperimentale.

Dopo il blocco temporaneo dell’applicazione forse Telegram si attiverà per riuscire a monitorare con maggiore attenzione i vari contenuti.

(Visited 5 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Sony Xperia 1 VI

Sony Xperia 1 VI, modific..

Significativo ridimensionamento delle aspettative per ...

Xiaomi 14 Ultra

Xiaomi 14 Ultra, ufficial..

Xiaomi 14 Ultra è ufficiale ...

HONOR Magic6 Pro

HONOR Magic6 Pro, promoss..

HONOR Magic6 Pro è stato ...