Scritto da Michele Bellotti il giugno - 14 - 2019

HongMeng  raggiunge un milione di dispositivi. Sfida aperta ad Android dopo il ban degli USA.

HongMeng

A seguito della scelta dell’amministrazione USA, società come Huawei stanno avendo numerosi problemi. Huawei ad esempio ha visto un blocco imposto da Google per quanto riguarda il supporto. Questo potrebbe portare aziende cinesi a perdere l’accesso ad Android. Huawei ha già deciso di correre ai ripari lavorando su un sistema operativo proprietario. Il nuovo sistema operativo si chiama HongMeng e sembra essere già riuscito a convincere Xiaomi e Oppo.

Secondo le indiscrezioni il nuovo OS di Huawei sarebbe più veloce di Android addirittura con prestazioni superiori del 60% rispetto a quelle garantite dal robottino verde.

La notizia è stata data dai giornali cinesi che hanno menzionato l’intenzione di Huawei di portare HongMeng in diretta concorrenza ad Android. Il nuovo OS diventerà il sistema principale dei dispositivi proprietari dell’azienda. Sempre la stessa fonte (Global Times) ha parlato del possibile coinvolgimento di Oppo e Xiaomi. L’invito a provare il nuovo OS sarebbe arrivato anche a Vivo e Tencent.

Le aziende coinvolte nella notizia non hanno ne confermato ne smentito. Ad ogni modo l’attuale situazione tra Huawei, USA e Cina lascia intendere l’effettiva possibilità che le voci diffuse siano più che fondate.

Secondo fonti ritenute affidabili HongMeng OS sarebbe già presente su un milione di smartphone. Si tratterebbe di una sorta di test su larga scala atto a valutare le potenzialità del sistema operativo e le eventuali vulnerabilità. Huawei è determinata a non cedere al ricatto USA ed è pronta ad entrare in competizione con Google e con il suo Android. HongMeng OS non avrebbe di certo vita facile contro i grandi colossi del mercato.

 

(Visited 3 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

iOS 18

iOS 18, ecco cosa cambier..

Nuove indiscrezioni su iOS 18. ...

Pura 70 Ultra

Pura 70 Ultra, ufficiale ..

Pura 70 Ultra è il ...

Boring Phone

The Boring Phone, ecco di..

In arrivo The Boring Phone, ...