Google lancia Shoelace, la nuova app per far incontrare e interagire persone vicine con gli stessi interessi. Ecco come funziona.
Il mondo dei social network sembrava definitivamente precluso al colosso di Mountain View dopo l’insuccesso di Google Plus che ha portato alla sua prematura scomparsa. Google ha però deciso di lanciare una nuova App chiamata Shoelace per entrare di nuovo nel mondo dei social network. L’app altro non è che una piattaforma che consente di interagire con altri utenti. Shoelace punta tutto sulla vicinanza tra gli utenti, riesce infatti a mettere in contatto persone che si trovano geograficamente vicine. L’app è nata con l’obiettivo di facilitare l’organizzazione di eventi ed incontri locali.
Google ha voluto realizzare una piattaforma diversa da quelle tradizionali e già conosciute. Con Shoelace gli utenti potranno fare amicizia e socializzare con persone vicino a loro e ai loro interessi. L’applicazione per il momento è in fase di test e accessibile su invito. La zona di test scelta da Google è New York City.
In base all’andamento del test, la disponibilità sarà estesa via via ad altri paesi. Il gruppo di utenti coinvolti nel test potranno inviare suggerimenti e feedback per migliorare l’app. L’app è disponibile sia su iOS che su Android. Al momento del primo avvio all’utente viene chiesto di selezionare i propri interessi, questa fase è indispensabile per entrare in contatto con utenti dagli interessi simili ai propri.
La scelta del nome non è casuale, infatti il nome tradotto dell’app può essere reso in italiano con “laccio per le scarpe”.
Le parole utilizzate per presentare l’app confermano quanto detto sopra. “La premessa per Shoelace è di allacciare tra loro le persone sulla base dei loro interessi, come due lacci in una scarpa. Lo facciamo attraverso attività che opportunamente chiamiamo Loop”.