Scritto da Michele Bellotti il maggio - 26 - 2021

Google Foto sta per cambiare. Ecco tutte le novità e i nuovi strumenti per gli utenti che utilizzano il servizio.

Google Foto

Non appena scatterà il mese di giugno per Google Foto entreranno in vigore le modifiche al criterio di archiviazione, annunciate con largo anticipo sin dallo scorso anno. Lo spazio per le immagini salvate in Alta Qualità non sarà più infinito, e raggiunta una certa soglia l’utente dovrà sottoscrivere un abbonamento per poter continuare ad usufruire del servizio.

In concomitanza con l’entrata in vigore delle nuove regole Google Foto rilascerà anche una serie di nuovi strumenti che aiuteranno gli utenti a gestire al meglio lo spazio di archiviazione disponibile. La dicitura “Alta qualità” sarà sostituita con “Storage saver”, così da non creare confusione.

Uno dei nuovi strumenti che Google Foto metterà a disposizione si chiama “Review and delete”. Questa funzione è disponibile dalle impostazioni di Backup e permetterà di revisionare le immagini salvate così da provvedere ad eliminare quelle sfocate o inutili. Con questa opzione l’utente deciderà quali contenuti eliminare così da poter liberare ulteriore spazio.

Le novità in questione sono state adottate da Google proprio perché dal 1° giugno 2021 lo spazio per l’archiviazione di video e immagini non sarà più illimitato. Lo strumento “Review and delete”  funzionerà esclusivamente sulle immagini scattate dopo il 1° giugno. Un tool  apposito (che risulta già attivo) è stato creato per indicare agli utenti lo spazio rimanente (stima basata sull’uso attuale dell’utente).

Il cambiamento annunciato è importante e impatterà notevolmente sulle abitudini di milioni di utenti che utilizzano il servizio di Google.

(Visited 12 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

iOS 18

iOS 18, ecco cosa cambier..

Nuove indiscrezioni su iOS 18. ...

Pura 70 Ultra

Pura 70 Ultra, ufficiale ..

Pura 70 Ultra è il ...

Boring Phone

The Boring Phone, ecco di..

In arrivo The Boring Phone, ...