Segnalate 8 App presenti sullo store Android che nascondono il pericoloso malware Joker. Ecco tutti i dettagli e la lista aggiornata.
Il malware conosciuto con il nome di Joker e già segnalato in passato è tornato. Si tratta di un malware particolarmente insidioso capace di infettare gli smartphone Android. Altre segnalazioni in merito a questo malware erano arrivate lo scorso settembre. A quanto pare Joker non è stato ancora debellato. Il malware è capace di installare un virus all’interno degli smartphone Android. Per poter far questo sfrutta ben 8 applicazioni così da poter anche entrare in possesso dei dati personali dell’utente. In questo modo il malware può tenere traccia di tutte le azioni dell’utente.
Joker è stato scoperto da un gruppo di ricercatori informatici e al momento viene considerato come uno dei malware più pericolosi al mondo. Sono state segnalate 8 applicazioni all’interno di Google Play Store che avrebbero una stretta correlazione con il malware. Queste applicazioni sono molto note e hanno già raggiunto migliaia di dispositivi in ogni parte del mondo. Il modo migliore per proteggersi? Provvedere immediatamente alla disinstallazione di queste App.
Prima di elencare le 8 App incriminate è opportuno capire meglio il funzionamento di Joker. In qualità di malware è capace di insidiarsi all’interno della memoria dello smartphone. Da questa posizione privilegiata il malware può spiare tutte le attività dell’utente, arrivando in alcuni casi a intasare lo schermo del dispositivo con pubblicità indesiderata.
Ecco la lista delle 8 applicazioni segnalate dai ricercatori:
- Super SMS
- Auxiliary Message
- FreeCamScanner
- Element Scanner
- Travel Wallpapers
- Fast Magic SMS
- Super Message
- Go Messages
Il consiglio è quello di disinstallarle immediatamente.