Scritto da Michele Bellotti il giugno - 22 - 2021

Segnalate 8 App presenti sullo store Android che nascondono il pericoloso malware Joker. Ecco tutti i dettagli e la lista aggiornata.

Joker

Il malware conosciuto con il nome di Joker e già segnalato in passato è tornato. Si tratta di un malware particolarmente insidioso capace di infettare gli smartphone Android. Altre segnalazioni in merito a questo malware erano arrivate lo scorso settembre. A quanto pare Joker non è stato ancora debellato. Il malware è capace di installare un virus all’interno degli smartphone Android. Per poter far questo sfrutta ben 8 applicazioni così da poter anche entrare in possesso dei dati personali dell’utente. In questo modo il malware può tenere traccia di tutte le azioni dell’utente.

Joker è stato scoperto da un gruppo di ricercatori informatici e al momento viene considerato come uno dei malware più pericolosi al mondo. Sono state segnalate 8 applicazioni all’interno di Google Play Store che avrebbero una stretta correlazione con il malware. Queste applicazioni sono molto note e hanno già raggiunto migliaia di dispositivi in ogni parte del mondo. Il modo migliore per proteggersi? Provvedere immediatamente alla disinstallazione di queste App.

Prima di elencare le 8 App incriminate è opportuno capire meglio il funzionamento di Joker. In qualità di malware è capace di insidiarsi all’interno della memoria dello smartphone. Da questa posizione privilegiata il malware può spiare tutte le attività dell’utente, arrivando in alcuni casi a intasare lo schermo del dispositivo con pubblicità indesiderata.

Ecco la lista delle 8 applicazioni segnalate dai ricercatori:

  1. Super SMS
  2. Auxiliary Message
  3. FreeCamScanner
  4. Element Scanner
  5. Travel Wallpapers
  6. Fast Magic SMS
  7. Super Message
  8. Go Messages

 

Il consiglio è quello di disinstallarle immediatamente.

(Visited 119 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...