Scritto da Michele Bellotti il novembre - 15 - 2021

Condotta anticompetitiva di Apple su App Store, arriva la class action. Ecco tutti i dettagli ufficiali.

class action

I problemi di Apple non sono finiti. Si è da poco aperta una nuova azione giudiziaria. Nello specifico la class action è stata presentata alla  Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California. Questa volta l’azienda di Cupertino è accusata di avere sfruttato impropriamente la piattaforma iOS. Secondo l’accusa avanzata nella class action Apple avrebbe creato un ecosistema chiuso per bloccare i clienti all’interno di un mercato pesantemente penalizzato dalle commissioni legate all’App Store.

In poche parole Apple è accusata di comportamenti anticoncorrenziali che limitano tutti i dispositivi che hanno accesso allo Store all’utilizzo di servizi legato al proprio sistema, obbligando gli sviluppatori ad accettare i termini dell’App Store, arrivando ad imporre una commissione di acquisto pari al 30%.

Senza troppi giri di parole la class action dichiara quanto segue: “La motivazione della condotta anticoncorrenziale è semplice: Apple non desidera che le sue entrate legate ai dispositivi iOS finiscano quando un consumatore acquista un dispositivo, come in genere succede quando i consumatori acquistano sistemi iMac e MacBook. Così Apple ha studiato e messo in atto un piano per continuare a generare guadagni aggiuntivi per l’intera vita di ogni dispositivo iOS venduto, conquistando il mercato della distribuzione per le applicazioni iOS e addebitando ai consumatori un ulteriore 30% su ogni app“.

Per questo motivo i consumatori sarebbero costretti a pagare di più in quanto Apple ha agito per eliminare del tutto la concorrenza dalla sua piattaforma.

Nella denuncia vengono menzionate alcune violazioni di Apple, vengono inoltre richiesti i danni e il rimborso completo delle spese legali.

(Visited 2 times, 1 visits today)
Categorie: iOS

Leave a Reply

Mondo smartphone

OPPO A5 Pro

OPPO A5 Pro, ufficiale..

Il nuovo OPPO A5 Pro ...

Android 12

Android 12, il supporto Ã..

Android 12, Google ha annunciato ...

Google Pixel 9a

Google Pixel 9a, ora disp..

Google Pixel 9a è disponibile ...