Scritto da Michele Bellotti il novembre - 15 - 2021

Condotta anticompetitiva di Apple su App Store, arriva la class action. Ecco tutti i dettagli ufficiali.

class action

I problemi di Apple non sono finiti. Si è da poco aperta una nuova azione giudiziaria. Nello specifico la class action è stata presentata alla  Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California. Questa volta l’azienda di Cupertino è accusata di avere sfruttato impropriamente la piattaforma iOS. Secondo l’accusa avanzata nella class action Apple avrebbe creato un ecosistema chiuso per bloccare i clienti all’interno di un mercato pesantemente penalizzato dalle commissioni legate all’App Store.

In poche parole Apple è accusata di comportamenti anticoncorrenziali che limitano tutti i dispositivi che hanno accesso allo Store all’utilizzo di servizi legato al proprio sistema, obbligando gli sviluppatori ad accettare i termini dell’App Store, arrivando ad imporre una commissione di acquisto pari al 30%.

Senza troppi giri di parole la class action dichiara quanto segue: “La motivazione della condotta anticoncorrenziale è semplice: Apple non desidera che le sue entrate legate ai dispositivi iOS finiscano quando un consumatore acquista un dispositivo, come in genere succede quando i consumatori acquistano sistemi iMac e MacBook. Così Apple ha studiato e messo in atto un piano per continuare a generare guadagni aggiuntivi per l’intera vita di ogni dispositivo iOS venduto, conquistando il mercato della distribuzione per le applicazioni iOS e addebitando ai consumatori un ulteriore 30% su ogni app“.

Per questo motivo i consumatori sarebbero costretti a pagare di più in quanto Apple ha agito per eliminare del tutto la concorrenza dalla sua piattaforma.

Nella denuncia vengono menzionate alcune violazioni di Apple, vengono inoltre richiesti i danni e il rimborso completo delle spese legali.

(Visited 2 times, 1 visits today)
Categorie: iOS

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...