Scritto da Michele Bellotti il novembre - 17 - 2021

Presto avremo smartphone in grado di supportare ricarica rapida da 150W? In rete è apparso il primo prototipo.

Ricarica rapida

Gli smartphone di ultima generazione diventano sempre più potenti, all’aumentare delle prestazioni generali del dispositivo aumenta però anche il consumo energetico. Questo rischia di impattare in modo negativo sulla batteria e sull’autonomia dello smartphone stesso. Per poter ovviare a questo problema sarà necessario impiegare batterie sempre più potenti. Questa però non sarà la soluzione definitiva.

Una possibile alternativa è data dalla ricarica rapida. Sempre più aziende optano per il supporto a questa tecnologia così da consentire di ricaricare lo smartphone in tempi sempre più ridotti. In attesa di soluzioni migliori rispetto alle batterie agli ioni di litio, l’attuale standard, le aziende stanno cercando di aumentare le velocità di ricarica dei dispositivi. Questa diventa una necessità dato che in media uno smartphone a fronte di un uso intenso difficilmente è in grado di superare le 24 ore di autonomia.

Xiaomi e OPPO ad esempio sono in prima linea nelle tecnologie di fast charging. Attualmente Xiaomi ha una tecnologia non ancora in commercio che raggiunge i 200W. Quelle sul mercato arrivano a 120W di potenza. Con questa potenza è possibile caricare una batteria da 5.000 mAh in 20 minuti.

Ovviamente questo limite sarà superato molto presto. Secondo un leak pubblicato su Weibo da Digital Chat Station un supporto per la ricarica rapida da 150W sarebbe in arrivo. Al momento i dettagli non riguardano il nome del brand coinvolto nel progetto. Ad ogni modo tale tecnologia dovrebbe arrivare su uno smartphone di prossima commercializzazione.

Le ricariche rapide hanno anche alcuni svantaggi, come ad esempio quello di causare un deterioramento più rapido della batteria. Con una ricarica rapida da 150W arriveremo ad ottenere una ricarica completa in meno di 15 minuti.

(Visited 19 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Samsung Galaxy S22

Samsung Galaxy S22, tutto..

Samsung Galaxy S22 è in ...

Xiaomi 12X

Xiaomi 12X, modello econo..

Xiaomi 12X, il modello economico ...

Xiaomi 12 Pro

Xiaomi 12 Pro, un vero to..

Xiaomi 12 Pro è ufficiale, ...