Scritto da Michele Bellotti il marzo - 6 - 2023

Qualcomm intende portare la connessione satellitare all’interno degli smartphone Android. Ecco i dettagli rivelati al MWC.

connessione satellitare

Febbraio del 2023 è stato un mese pieno di novità per Qualcomm, con l’annuncio dei suoi nuovi modem Snapdragon X35 e Snapdragon X75 e la presentazione di Stable Diffusion su hardware Android. Ma il vero colpo di scena è stato l’annuncio della collaborazione con Honor, Motorola, Nothing, OPPO, vivo e Xiaomi per portare la connessione satellitare ai loro smartphone Android attraverso Snapdragon Satellite.

Questo sistema di comunicazione offrirà una copertura globale grazie alla costellazione di satelliti Iridium, che consentirà la messaggistica a due vie, inclusi SMS e altre applicazioni di messaggistica, per uso di emergenza e ricreativo in aree remote, rurali e offshore non coperte dalla tradizionale connettività cellulare. La presenza di Snapdragon Satellite è prevista per tutti i moduli 5G Modem-RF integrati nelle Mobile Platform Snapdragon (da serie 8 a serie 4).

Il vice presidente di product management di Qualcomm, Francesco Grilli, ha affermato che la collaborazione con i produttori di smartphone ha l’obiettivo di innovare e offrire esperienze di connettività eccezionali ai consumatori, che potranno utilizzare la connessione satellitare per comunicare con fornitori di servizi di emergenza, familiari e amici.

Non solo smartphone, ma anche altri dispositivi nella categoria automotive, compute e IoT potranno sfruttare la tecnologia di Snapdragon Satellite, mentre l’ecosistema verrà ulteriormente espanso da OEM e sviluppatori di applicazioni, che potranno creare servizi dedicati che beneficeranno della possibilità di comunicare attraverso il sistema di satelliti Iridium.

In futuro, Snapdragon Satellite supporterà anche le connessioni 5G NTN, non appena l’infrastruttura e le costellazioni diventeranno commercialmente disponibili. Grazie a questa nuova tecnologia, le comunicazioni satellitari diventeranno sempre più accessibili e potranno essere utilizzate in modo sempre più esteso in tutto il mondo.

(Visited 4 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...