Scritto da Michele Bellotti il aprile - 4 - 2024

Mercato smartphone ecco i dati aggiornati sull’andamento per i primi mesi del 2024.

mercato smartphone

Secondo recenti dati dell’Osservatorio di Trovaprezzi.it relativi al mercato smartphone, nel corso del 2023 le ricerche di smartphone sono state quasi 13 milioni, con un notevole picco registrato a novembre, in concomitanza del Black Friday. Ma cosa stanno cercando esattamente i consumatori italiani?

La competizione tra i due principali sistemi operativi, Android e iOS, mostra una netta preferenza per le ricerche legate ad Android, con quasi 10 milioni di query, rispetto a poco più di 3 milioni per iOS. Tuttavia, quando si tratta dei modelli di fascia alta, la situazione si capovolge.

Nei primi mesi del 2024, i dispositivi più ambiti includono Samsung Galaxy S23, iPhone 15 e iPhone 15 Pro Max. Nella fascia premium, iPhone 15 Pro Max è in testa, seguito da Samsung Galaxy S24 Ultra e da iPhone 15 Pro. Gli acquirenti interessati a questi dispositivi di punta sono principalmente uomini (69%) e giovani, con più della metà tra i 18 ei 34 anni, appartenenti alle generazioni Z e Millennial.

Analizzando la fascia di prezzo media, tra 300 e 1000 euro, iPhone 15 è il più ricercato, seguito da Galaxy S23 e dall’iPhone 13. Il profilo degli acquirenti è simile a quello dei modelli di fascia alta, ma con una leggera maggioranza femminile (35%).

Per quanto riguarda gli smartphone economici, sotto i 300 euro, il Samsung Galaxy A54 è al primo posto, seguito dal Galaxy A34 e da Redmi Note 13 Pro di Xiaomi. Questa fascia di prezzo è più popolare tra le fasce d’età intermedie, dai 35 ai 54 anni.

L’interesse per la tecnologia mobile risulta più elevato nel nord Italia, con alcune eccezioni come Sardegna, Campania e Puglia, che mostrano un notevole interesse per gli smartphone.

Analizzando le preferenze di prezzo degli acquirenti, emerge una maggiore accettazione delle spese di spedizione per i modelli più costosi, come l’iPhone 15 Pro Max. Inoltre, la differenza tra i prezzi desiderati e quelli effettivi è più ampia per i dispositivi di fascia alta, suggerendo una maggiore diversità nelle aspettative di prezzo rispetto ai modelli di fascia media, come il Galaxy S23.

Tra le tendenze emergenti si nota un crescente interesse per gli smartphone pieghevoli di tipo “flip”, più compatti e maneggevoli rispetto ai costosi modelli “fold”. Allo stesso tempo, le fotocamere ad alta risoluzione continuano ad attrarre soprattutto i giovani tra i 18 ei 24 anni.

(Visited 31 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...