Scritto da Michele Bellotti il aprile - 16 - 2024

Mercato degli smartphone, Samsung torna al primo posto. Ecco tutti i dati aggiornati.

mercato degli smartphone

La competizione tra Samsung e Apple nel mercato degli smartphone è una delle più intense e seguite nel settore tecnologico. Dopo un breve periodo di predominio da parte di Apple nel 2023, Samsung è tornata in vetta nel primo trimestre del 2024, secondo i dati di Counterpoint Research.

Nel trimestre in questione, Samsung ha spedito 19,69 milioni di smartphone, superando di poco i 17,41 milioni di Apple. Questo ha permesso a Samsung di ottenere una quota di mercato del 20%, in confronto all’18% della rivale di Cupertino. Anche se il margine è stretto, è significativo nella lotta per la leadership globale.

Dietro questi risultati ci sono diversi fattori importanti. Il lancio della serie Galaxy S24 sembra aver avuto un impatto decisivo, soprattutto nei mercati chiave come Europa e Stati Uniti. In Europa, Samsung ha registrato una quota del 34% nelle spedizioni di smartphone, mentre negli USA ha raggiunto il 36%.

Dall’altra parte, Apple ha visto una diminuzione della sua quota di mercato negli Stati Uniti, scendendo al 48% nel primo trimestre, indicando un temporaneo indebolimento della domanda per i suoi prodotti. Tuttavia, non bisogna sottovalutare la capacità di risposta di Apple, nota non solo per l’innovazione graduale dei suoi smartphone, ma anche per la lealtà dei suoi clienti.

Nel 2023, Samsung ha perso la leadership nelle spedizioni globali di smartphone per la prima volta in 13 anni, con Apple che ha conquistato il 20,1% del mercato rispetto al 19,4% della rivale (in calo dal 21,7% del 2022). Il ritorno di Samsung in vetta nel Q1 2024 dimostra che la competizione è ancora aperta, rendendo il 2024 un anno molto interessante in questa guerra nel mercato degli smartphone.

(Visited 31 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...