Scritto da Michele Bellotti il giugno - 27 - 2024

Forte incremento nelle vendite di smartphone economici. Ecco i dati aggiornati.

Smartphone economici

Nel dinamico panorama tecnologico, gli smartphone economici stanno ridefinendo il mercato globale. Un recente studio di Omdia rivela una netta distinzione tra i dispositivi accessibili e quelli di lusso. In particolare, gli smartphone economici sotto i 150 dollari hanno visto un incremento del 33% rispetto all’anno precedente, mentre quelli al di sotto dei 90 dollari hanno raddoppiato la loro domanda.

I consumatori dei paesi in via di sviluppo, attratti dai prezzi vantaggiosi, tendono a sostituire i loro smartphone economici più frequentemente, a causa delle prestazioni modeste e degli aggiornamenti software limitati. Questo fenomeno è stato sottolineato da Aaron West di Omdia, che evidenzia la rapida obsolescenza di questi dispositivi.

Al contrario, nei mercati avanzati, si osserva un crescente interesse per gli smartphone di fascia alta, con prezzi che superano i 600 dollari. Questa tendenza è stata confermata dal successo dei modelli Galaxy S24 di Samsung e della serie iPhone 15 Pro di Apple, in particolare l’iPhone 15 Pro Max, che ha dominato le vendite nel primo trimestre del 2024.

La polarizzazione del mercato degli smartphone economici rispecchia una divisione sempre più marcata nelle abitudini di consumo. Da un lato, i mercati emergenti spingono per dispositivi più accessibili, mentre dall’altro, le economie sviluppate cercano l’innovazione e le prestazioni elevate. Questa tendenza ha portato a una contrazione nel segmento medio, con una diminuzione delle spedizioni e una crescente preferenza per i modelli sia economici che di lusso.

Questo chiaro messaggio dato dal mercato influenzerà le scelte delle grandi aziende produttrici di smartphone.

(Visited 31 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Google Pixel 9

Google Pixel 9, spunta la..

Google Pixel 9, anticipazioni sul ...

OnePlus NORD CE4 Lite 5G

OnePlus NORD CE4 Lite 5G,..

OnePlus NORD CE4 Lite 5G ...

Xiaomi 15

Xiaomi 15, nuove indiscre..

In rete circolano nuove indiscrezioni ...