Uno studio rivela che i dispositivi Android sono più affidabili di iPhone. Ecco perché.
Quali sono gli smartphone più affidabili? Blancco Technology Group ha impiegato dei tool per scoprirlo analizzando i dati relativi a milioni di smartphone. Le informazioni ottenute sono state analizzate e inserite all’interno del documento chiamato “Q2 2016 State of Mobile Device Performance and Health”. All’interno del documento si sono inserite tutte le problematiche riscontrate e i vari crash.
I risultati sono sorprendenti dato che sono in controtendenza rispetto a quella che è sempre stata una credenza comunemente accettata, ossia che i dispositivi Apple fossero i meno soggetti a crash e problemi. Il mito viene sfatato da questa ricerca che ha evidenziato che il numero maggiore di crash si registrano proprio con iPhone, il più difettoso è risultato iPhone 6 seguita da vicino da iPhone 6S e dai modelli Plus.
Passando ai dispositivi Android analizzati scopriamo che quelli che tendono a danneggiarsi con maggiore frequenza sono quelli prodotti da Samsung.
Per stilare questa classifica si è tenuto conto di problemi sia di natura hardware che di natura software. La valutazione complessiva quindi può dare un’idea solo indicativa dell’effettiva realtà .
Una parte delle analisi prevedeva l’impiego di App di terze parti al fine di valutare la reazione dei vari smartphone. Stando al report anche in questo caso sono stati i dispositivi Android ad uscire vincitori con un rate relativo al crash del 23%, dato che nel caso di iPhone ha raggiunto il 50%.
L’App che è risultata più instabile su iOS si è rivelata Snapchat, mentre su Android a dare il maggior numero di problemi ci ha pensato Google Play Services.