Scritto da Michele Bellotti il novembre - 14 - 2017

WhatsApp Fake, è la finta app che ha coinvolto oltre 1 milioni di utenti. Ecco cosa si cela dietro l’app.

WhatsApp Fake

I cybercriminali sono alla ricerca di nuove strategie per agire in modo dannoso alle spese degli utenti con l’obiettivo di diffondere malware. Triste a dirsi per veicolare questi malware vengono utilizzati spesso e volentieri gli store ufficiali da cui gli utenti scaricano le app per i loro dispositivi. Play Store di Google è l’esempio di quanto gli store possano essere presi di mira. Una App particolarmente insidiosa è WhatsApp Fake, una versione fasulla per Android del celebre client di messaggistica. Durante il suo periodo di permanenza su Google Play Store è stata scaricata e installata da un milione di utenti.

Il vero nome dell’app era Update WhatsApp Messenger, ed era stata appositamente studiata per passare per una app ufficiale rilasciata da WhatsApp Inc. A scoprire la truffa è stato un utente di Reddit solo una settimana fa. L’utente ha specificato che all’interno dell’app non era presente del codice malevolo.

Ha pochi permessi (accesso ad internet) ed è sostanzialmente un wrapper con banner pubblicitari e del codice per scaricare un secondo APK, chiamato anch’esso whatsapp.apk. L’app cerca anche di nascondersi utilizzando un’icona vuota senza titolo”.

Dopo le opportune segnalazioni WhatsApp Fake è stato prontamente rimosso dallo store di Google.

Nonostante i controlli di Google in fatto di presenza di malware e app malevole ci sono ancora troppe notizie come queste, relative alla diffusione di app malevole. Nonostante il lancio del Bug Bounty Program e di altre iniziative simili, Google non è ancora riuscito ad arginare questo problema.

La prudenza non è mai troppa, nemmeno quando si scaricano app dagli store ufficiali.

(Visited 2 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Pura 70 Ultra

Pura 70 Ultra, ufficiale ..

Pura 70 Ultra è il ...

Boring Phone

The Boring Phone, ecco di..

In arrivo The Boring Phone, ...

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...