Scritto da Michele Bellotti il luglio - 6 - 2018

Android e il rivale iOS, tutte le politiche a confronto.

Android Questo articolo fa parte di una serie composta attualmente da quattro articoli che ripercorrono il passato, il presente ed il futuro di Android, il celebre sistema operativo di Google che detiene il primato di sistema mobile più diffuso a livello mondiale. Gli articoli precedenti possono essere letti qui e qui.

Analizzando il panorama dei sistemi operativi mobile ci si accorge della presenza di un duopolio. Da una parte troviamo Android e dall’altra troviamo iOS. I totali di iOS sono però ben lontani da quelli di Google. A tal riguardo basta pensare che iOS ha una quota del 14%. La differenza delle cifre e della diffusione va anche ricercata nelle differenti politiche delle due aziende. iOS è un sistema chiuso che opera esclusivamente sui dispositivi Apple, mentre Android è un sistema aperto, modificabile e che viene adottato dai principali produttori di smartphone e tabelt (ad eccezione di Apple). Tra i nomi più noti spiccano sicuramente Huawei e Samsung.

Parlando di Google non si può non toccare l’argomento PlayStore. Secondo i dati più recenti in nostro possesso, ossia quelli aggiornati a marzo 2018, lo store di Android conta 3.6 milioni di App, confermandosi così come il negozio digitale più frequentato. A sorpresa però Play Store non è lo store che genera il guadagno maggiore. In questo caso il primato spetta ad App Store di Apple che raccoglie il 66% dei proventi derivanti dai download di App.

Ci sarebbe ancora molto da dire sul futuro di Android. Il prossimo e ultimo articolo sull’argomento analizzerà l’argomento nel dettaglio.

(Visited 6 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...