Scritto da Michele Bellotti il giugno - 22 - 2016

Tra le molte novità di iOS 10 la più attesa è la rimozione delle app native. Ecco come funzionerà.

iOS 10Una delle funzioni da sempre desiderate all’interno di iOS riguarda la possibilità di rimuovere le app native. Fino alla versione 9 questa scelta non era possibile. Le cose sembrano destinate a cambiare in concomitanza con il lancio di iOS 10. La stessa Apple ha confermato che sarà possibile rimuovere le app native.

In un primo momento si era pensato che le app native avrebbero potuto essere rimosse, da un’attenta analisi si è invece scoperto che le app in questione non saranno eliminate ma solo rimosse dalla schermata di iOS 10.

L’eliminazione di una delle app native, avverrà nello stesso modo con cui si elimina un’app di terze parti. A differenza delle app di terze parti però, le app native pur perdendo eventuali configurazioni e dati inseriti, saranno ancora all’interno del dispositivo sotto forma di file.

Si tratta quindi di una eliminazione fittizia, una rimozione dalla home più che una vera e propria eliminazione. La soluzione adottata da Apple per iOS 10 accontenta solo in parte gli utenti più esigenti che se da una parte potranno rimuovere dalla home app inutili dall’altra sapranno che i file saranno ancora presenti all’interno dell’iDevice.

Bisogna anche riconoscere che è estremamente improbabile che per il futuro l’eliminazione della app native sarà completa, specie per il fatto che queste app hanno stretta relazione con il sistema operativo. La nuova funzione, tanto attesa, consentirà di fare pulizia nella nostra home, eliminando quantomeno alla vista, app (con il massimo rispetto per Apple), del tutto inutili.

(Visited 1.188 times, 1 visits today)
Categorie: iOS

Leave a Reply

Mondo smartphone

Pura 70 Ultra

Pura 70 Ultra, ufficiale ..

Pura 70 Ultra è il ...

Boring Phone

The Boring Phone, ecco di..

In arrivo The Boring Phone, ...

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...