Scritto da Michele Bellotti il dicembre - 1 - 2016

Le nuove app su Play Store non supporteranno più Android 2.3: la decisione di Google

play-store-android-2-3

Android 2.3 Gingerbread sarà definitivamente abbandonato dagli sviluppatori di app Android. Il sistema operativo è ancora in utilizzo anche se solo dal una piccolissima percentuale sull’intero volume di dispositivi attualmente in circolazione. Sul totale, Android 2.3 è presente sull’1.5% dei dispositivi. Per questo motivo Googe ha preso una decisione, annunciata poi su Android Developers. In concomitanza con il rilascio della versione 10.0.0 di Google Play Services verrà fermato il supporto per Android 2.3. Le nuove app Android opereranno con Android 4.0.1 e successivi.

Il rilascio della suddetta versione di Google Play Services è previsto per l’inizio del 2017. La decisione di eliminare il supporto a Gingerbread non sorprende, dato che questa versione di Android è ormai piuttosto datata essendo stata presentata sei anni fa. Gli sviluppatori avevano già smesso di sviluppare app compatibili con quella versione. Questa scelta consentirà a Google  di rendere disponibili strumenti per lo sviluppo decisamente più performanti, comportando l’arrivo di applicazioni più moderne e in linea con gli ultimi aggiornamenti Android.

Quello di Android è stato un processo di continua evoluzione, e l’abbandono di Android 2.3 consentirà un ulteriore e importante passo avanti anche nel Play Store. Google vuole ottimizzare la propria offerta sui software operando, anche se in modo leggermente differente una scelta simile a quella intrapresa da Apple con l’eliminazione da App Store di oltre 40.000 applicazioni ritenute ormai obsolete. Il massimo nella qualità presente all’interno dei propri store online di app è un importante valore aggiunto per società quali Apple e Google e possiamo aspettarci proprio per questo motivo una maggiore attenzione a tale qualità.

(Visited 1.164 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...