Scritto da Michele Bellotti il marzo - 10 - 2020

Secondo i report Android è stato il sistema meno sicuro del 2019. Ecco tutti i dettagli ufficiali.

Android

TheBestVPN ha stilato un report basato sui dati forniti dal  National Vulnerability Database del NIST. Stando a questi dati Android si è confermato come la piattaforma meno sicura del 2019. Il sistema operativo di Google ha avuto il record di segnalazione di vulnerabilità legate alla sicurezza. Le vulnerabilità riscontrate sono state ben 414. Al secondo posto della classifica troviamo ad una certa distanza Debian Linux, con 360 vulnerabilità. Al terzo post di questo poco lusinghiero podio troviamo invece due realtà made in Microsoft, Windows 10 e Windows Server 2016 con 357 vulnerabilità.

 

Il vero protagonista rimane comunque Android, anche se rispetto al 2017 (843 vulnerabilità rilevate) e al 2018 (525 vulnerabilità) il dato riscontrato nell’ultimo anno è senza dubbio positivo. Sin dal suo primo debutto ad oggi, il sistema mobile di Google ha affrontato 2563 vulnerabilità. La  causa di questo numero elevato secondo TheBestVPN sarebbe da ricercare non tanto nel sistema di Google quanto nelle App preinstallate all’interno dei dispositivi, app che molto spesso hanno permessi elevati così da poter accedere alle risorse più vulnerabili.

Ovviamente Google non è rimasto in silenzio e tramite un suo portavoce ha voluto commentare questo report. “Ci impegnamo nella trasparenza e nel rilascio pubblico di bollettini di sicurezza ogni mese sui problemi che sono stati risolti in Android per rafforzare la sicurezza dell’ecosistema. Non concordiamo con il principio che misurare il numero di problemi di sicurezza individuati in qualsiasi sistema operativo sia di indicazione della sicurezza della piattaforma. Questo in realtà è il risultato del fatto che l’apertura dell’ecosistema Android sta funzionando come previsto“.

(Visited 5 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...