Scritto da Michele Bellotti il agosto - 17 - 2020

Google trasforma i dispositivi Android in piccoli sismografi. Ecco come funzionerà e tutte le anticipazioni.

Android

Google ha già dato annuncio ufficiale della sua ultima novità relativa al mondo Android. I dispositivi di Google saranno da ora in poi dei piccoli sismografi, grazie alla modalità di allerta terremoti. Il sistema sarà in grado di rivelare terremoti grazie agli accelerometri presenti all’interno degli smartphone. Così potrà rilevare e segnalare una scossa tellurica.

Quando lo smartphone rileverà una scossa di terremoto, invierà una notifica al server di Google, che provvederà ad unire ed elaborare tutte le informazioni ricevute da una determinata zona, per determinare se si è trattato effettivamente di un terremoto. Qualora la rilevazione sia ritenuta corretta Google provvederà tramite il suo sistema automatico ad inviare una notifica a tutti gli smartphone nella zona, così che possano trovare riparo.

Il principal software engineer di Android Marc Stogaitis ha parlato di questa nuova funzione all’interno di un post sul blog. “L’installazione di una rete terrestre di sismometri, come ha fatto la California, potrebbe non essere fattibile in tutte le aree colpite in tutto il mondo. Quindi stiamo usando la portata della piattaforma Android per rilevare i terremoti… questo significa che il tuo telefono Android può diventare un mini sismometro, unendosi a milioni di altri telefoni Android per formare la più grande rete di rilevamento dei terremoti del mondo“.

Per poter realizzare questo ambizioso progetto Google ha dovuto collaborare con l’United States Geological Survey (USGS) e con l’ufficio per le emergenze del governatore della California.

Questa funzione secondo i piani di Google sarà estesa anche ad altre zone.

 

(Visited 2 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...