Scritto da Michele Bellotti il luglio - 6 - 2021

Sono state rimosse 9 App pericolose da Play Store di Google. Ecco l’elenco delle app da disinstallare immediatamente dal proprio dispositivo.

Play Store

Google ha dovuto intervenire su Play Store per la rimozione di ben 9 App. Si tratta di App relativamente famose dato che il numero complessivo di download ammonta a quasi 6 milioni. La scelta da parte di Google è arrivata dopo una ricerca effettuata dagli specialisti di Dr. Web. I ricercatori hanno scoperto che le 9 app in questione rubavano le credenziali per accedere a Facebook, il tutto ovviamente all’insaputa dell’utente.

Tutte le app in questione mostravano agli utenti una specifica opzione per  disabilitare gli annunci all’interno dell’app. Per poter attivare questo servizio l’utente doveva accedere al proprio account Facebook. Acconsentendo a questo accesso però l’utente doveva inserire le proprie credenziali all’interno del modulo di accesso Facebook.

I ricercatori di sicurezza spiegano come tutte le app identificate hanno mostrato agli utenti l’opzione per disabilitare gli annunci in-app accedendo agli account Facebook. Chi ha scelto quest’opzione si è visto comparire un modulo di accesso Facebook reale, contenente i consueti campi di inserimento di nome utente e password.

Il modulo riportava veramente alla pagina ufficiale per il login, ma allo stesso tempo le app erano collegate ad un server che inviava un JavaScript che veniva poi utilizzato per carpire le credenziali di accesso.

Passiamo ora alla lista delle app malevoli rimosse da Play Store di Google.

  • App Lock Manager
  • Processing Photo
  • PIP Photo (con 5 milioni di download)
  • Rubbish Cleaner
  • Horoscope Pi: 1.000 download
  • Lockit Master: più di 5.000 download
  • App Lock Keep: più di 50.000 download
  • Horoscope daily: più di 100.000 download
  • Inwell Fitness: più di 100.000 download

Si consiglia di rimuovere immediatamente queste app.

 

 

(Visited 5 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...