Scritto da Michele Bellotti il febbraio - 14 - 2022

Google ha rilasciato Android 13 Preview 1. Ecco alcune delle novità implementate in attesa della versione definitiva.

Android 13

Il 9 febbraio Google ha rilasciato l’ultima versione di Android. Al momento siamo alla versione 12L Developer Preview 3. La versione definitiva è attesa per marzo. In attesa di poter ricevere questo aggiornamento si parla già di Android 13.

Una prima Developer Preview è già stata rilasciata con grande anticipo rispetto ai tempi seguiti solitamente da Google. Il lancio ufficiale è atteso per la metà del 2022. Grazie ad una prima versione rilasciata per gli sviluppatori possiamo già avere alcune corpose anticipazioni su quello che sarà Android 13.

Iniziamo con il dire che Android 13 si chiamerà Tiramisu. Questo conferma le indiscrezioni arrivate a dicembre. Tra le varie novità in arrivo una riguarderà l’aspetto estetico. Nello specifico ci sarà una evoluzione dei Material You (utile per armonizzare lo stile delle App e dell’OS). L’utente potrà quindi settare specifiche colorazioni per le schermate e scegliere icone a tema (che avranno così tutte lo stesso stile).

Nella versione diffusa da poco la funzione per la modifica del design delle icone è attiva unicamente per le app native. Le app di terze parti sono pertanto escluse da questa funzione. Il problema sarà risolto a breve, con il rilascio delle app per Android 13.

Tra le varie novità troveremo anche nuove funzioni atte a tutelare la privacy degli utenti.

La versione di Android 13 che è stata rilasciata da poco è disponibile unicamente solo per alcuni dispositivi e tutti appartenenti alla famiglia Pixel. I modelli compatibili vanno da Google Pixel 4 ai più recenti Google Pixel 6 Pro.

 

(Visited 1 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...