Scritto da Michele Bellotti il aprile - 2 - 2024

iOS 18 sarà ancora più personalizzabile. Ecco le ultime anticipazioni apparse in rete.

iOS 18

Apple si prepara al lancio di iOS 18, la prossima grande release del suo sistema operativo mobile, prevista per quest’anno sui nuovi modelli di iPhone. Tra le principali novità che ci si aspetta possano accompagnare questo aggiornamento, spiccano funzionalità che renderanno la schermata Home ancora più personalizzabile e un’ampia integrazione dell’Intelligenza Artificiale in varie app e funzioni di sistema.

Secondo le ultime informazioni trapelate da fonti attendibili, uno degli obiettivi principali di iOS 18 sarà offrire agli utenti maggiori possibilità di personalizzazione della schermata Home. Non sono stati rivelati dettagli precisi su come verrà raggiunto questo obiettivo, ma è plausibile aspettarsi strumenti che consentano di organizzare le icone delle app, i widget e altri elementi dell’interfaccia in modo più flessibile e secondo le preferenze individuali.

Sin dal debutto con iOS 14, la schermata Home ha già visto un notevole aumento della flessibilità, consentendo agli utenti di organizzare le app in gruppi, di riordinare automaticamente le icone in base all’uso e di scegliere dove posizionare le nuove app installate. Con iOS 18, ci si aspetta un ulteriore potenziamento di queste funzionalità di personalizzazione.

Ma la vera innovazione di iOS 18 sarà l’ampia integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Si prevede che il nuovo sistema operativo includerà numerose funzionalità basate su machine learning, reti neurali e algoritmi di AI, che renderanno l’esperienza d’uso più intelligente e adattabile alle esigenze degli utenti. Si parla anche di miglioramenti nell’accessibilità, come una possibile “Modalità Apparecchi Acustici” per gli AirPods Pro.

Inoltre, iOS 18 potrebbe introdurre nuove API per gli sviluppatori, consentendo loro di integrare funzionalità di Intelligenza Artificiale nelle proprie app. Questo potrebbe portare a un rinnovamento dell’ecosistema delle app su iOS, con nuove esperienze basate sull’AI.

C’è anche chi ipotizza un possibile cambio di design per iOS 18, ispirandosi a visionOS, il sistema operativo di Apple per visori AR/VR atteso nel 2023. Tuttavia, queste voci sono ancora da confermare e potrebbero riguardare solo alcune parti del sistema operativo.

La prima beta di iOS 18 dovrebbe essere presentata durante la WWDC 2024, l’evento annuale per sviluppatori di Apple, previsto per giugno. Sarà solo allora che avremo una visione completa delle novità introdotte da Apple con la sua nuova release di iOS.

(Visited 32 times, 1 visits today)
Categorie: iOS

Leave a Reply

Mondo smartphone

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...

OPPO Reno11 F 5G

OPPO Reno11 F 5G, ufficia..

OPPO Reno11 F 5G è ...

mercato smartphone

Mercato smartphone, tende..

Mercato smartphone ecco i dati ...