Scritto da Michele Bellotti il maggio - 24 - 2023

Funzioni di accessibilità, Apple anticipa alcune delle novità in arrivo. Ecco i dettagli più interessanti.

Funzioni di accessibilità

Apple ha annunciato una serie di nuove funzionalità pensate per migliorare l’accessibilità dei suoi dispositivi portatili, tra cui la capacità di creare una voce personalizzata, simile a quella dell’utente. Questa funzionalità sarà disponibile su iPhone e iPad e si integrerà con Live Speech, consentendo ai dispositivi di leggere testi con la voce personalizzata dell’utente. Inoltre, la funzione Lente d’ingrandimento acquisirà la capacità di leggere etichette e scritte semplicemente puntando la fotocamera del dispositivo.

Apple sta lavorando anche alla realizzazione di versioni semplificate delle sue app principali nel contesto di una nuova modalità chiamata “Assistive Access”, per venire incontro agli utenti con difficoltà e disabilità cognitive. L’obiettivo è offrire un’esperienza d’uso essenziale, “alleggerendo il carico cognitivo“, con varianti delle app Messaggi, Fotocamera, Foto e Musica con pulsanti ed etichette di testo più chiaramente visibili e minori elementi di distrazione.

L’accessibilità è parte di tutto ciò che realizziamo in Apple. Queste funzionalità sono state progettate con il riscontro dei membri delle comunità di disabili in ogni fase del percorso, per supportare un insieme diversificato di utenti e aiutare le persone a connettersi in modi nuovi” ha commentato Sarah Herrlinger, senior director per Apple per le politiche e le iniziative di accessibilità globale.

Apple, quindi, continua a investire in tecnologie e funzionalità volte a rendere i suoi dispositivi accessibili a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro abilità. Le nuove funzioni di accessibilità annunciate rappresentano un passo avanti importante nella realizzazione di un mondo digitale inclusivo, in cui ogni individuo possa sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla tecnologia.

La prossima major release di iOS, la 17, sarà presentata in occasione della WWDC di inizio giugno e probabilmente vedrà la luce entro la fine dell’anno, insieme alle nuove funzionalità di accessibilità. Con questi nuovi strumenti, Apple dimostra ancora una volta il suo impegno verso la creazione di un futuro digitale sempre più inclusivo, in cui le funzioni di accessibilità siano al centro della progettazione e sviluppo dei suoi prodotti.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Categorie: Apple

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...