Scritto da Michele Bellotti il luglio - 17 - 2018

Digital Key, ti permette di aprire la tua auto utilizzando lo smartphone. Ecco tutti i dettagli e come funziona.

Digital KeyLe specifiche relative a Digital Key 1.0 sono state pubblicate dal Car Connectivity Consortium. Digital Key  rappresenta una soluzione standard che consente a chi possiede una automobile di scaricare una app sul proprio smartphone che funge da chiave digitale. La chiave digitale scaricata sullo smartphone potrà poi essere utilizzata come una normale chiave per bloccare o sbloccare il mezzo.

Le specifiche sono disponibili per i vari membri del consorzio, di cui fanno parte, Qualcomm, NXP, Gemalto, DENSO, Continental Automotive GmbH, ALPS Electric, Volkswagen, Samsung, Panasonic, LG Electronics, HYUNDAI, General Motors, BMW, Audi e Apple.

La tecnologia sfruttata è la NFC. Le specifiche sono sviluppate al fine di creare un vero e proprio ecosistema attorno all’impiego di questa chiave digitale. Con la chiave digitale si potrà aprire la vettura, ma anche chiuderla. Sarà inoltre possibile avviare il motore, bloccare le portiere dall’interno e condividere l’accesso con altri dispositivi elettronici. Si potrà inoltre consentire l’accesso ai vari sistemi informatici, il tutto reso possibile grazie a vari sistemi di autenticazione.

Il sistema è stato definito sicuro e potrà trovare utile applicazione anche nel mondo delle vetture a noleggio e del car sharing. Si potrà inoltre eliminare del tutto la chiave fisica.

Alcuni membri del consorzio, come ad esempio Audi e Volkswagen  si sono già attivati per rendere disponibile questo servizio di Digital Key. Gli altri membri si adegueranno molto presto visto che questo servizio sembra interessare molto i guidatori.

(Visited 7 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...